Il Centro Servizi per Anziani dell’Aquila ha reso noto che sono aperti i termini per prestare le domande di partecipazione ai soggiorni climatici.
Si tratta di una interessante opportunità per tutte quelle persone che desiderano trascorrere un po’ di tempo nei soggiorni termali e marini, organizzati come di consueto ogni anno per la durata di 15 giorni. Una possibilità per poter godere di un momento di benessere e di relax in alcune zone particolarmente apprezzate e che è oggi richiedibile compilando un apposito modulo messo a disposizione dall’istituzione.
Ricordiamo che l’opportunità è aperta a tutti i cittadini autosufficienti residenti nel Comune dell’Aquila, purché abbiano un’età anagrafica superiore ai 65 anni, siano in pensione e non svolgano alcuna attività lavorativa. I beneficiari di tali prestazioni non devono inoltre usufruire di analoghe prestazioni, per l’anno in corso, da parte di altri enti o di altre istituzioni di natura pubblica.
Come richiedere il soggiorno
Richiedere il soggiorno marino o termale è piuttosto semplice. Se l’over 65 ritiene di possedere tutti i requisiti che sono richiesti dal regolamento dell’iniziativa dovrà compilare un modello di domanda che risultare essere disponibile negli Uffici dell’Istituzione Centro Servizi per Anziani e sul sito internet dello stesso ente, accessibile agli indirizzi exonpi.it o istituzionecsa.it.
A sua volta, la domanda di ammissione, corredata di tutta la documentazione prevista dal modello stesso, dovrà essere presentata agli Uffici Amministrativi dell’Istituzione CSA entro e non oltre le ore 13 del 20 maggio 2024. La presentazione potrà avvenire anche a mano, presso gli stessi uffici, aperti tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e il martedì e il giovedì anche di pomeriggio, tra le 15.30 e le 17.30.
A seguito della scadenza del termine temporale del bando, l’amministrazione procederà a verificare i requisiti di accesso, valutare le istanze sulla scorta degli indicatori che sono previsti dal regolamento per l’accesso ai soggiorni climatici per gli anziani e, successivamente, a formulare la graduatoria degli ammessi ai soggiorni stessi.
Il soggiorno prevede la compartecipazione dell’utente alla spesa, sulla base della situazione economica che risulta dall’Isee, documento che potrà eventualmente essere elaborato anche attraverso l’assistenza dei Caf, i cui sportelli potranno occuparsi della produzione del modulo con l’indicatore della situazione economica equivalente.