Momenti di paura in città per la scoperta di un ordigno. Nelle prossime ore sono attesi gli artificieri per far brillare la bomba. Ecco i dettagli.
Ci sono stati attimi di paura in questa domenica di Pasqua a Introdacqua, paesino in provincia dell’Aquila. Alcuni operai del consorzio di bonifica Aterno-Sagittario erano impegnati in una pulizia di un canale quando hanno scoperto un ordigno bellico.
La chiamata alle forze dell’ordine è stata immediata. Fortunatamente la bomba non è stata innescata. La zona è stata isolata per sicurezza ed ora nelle prossime ore inizieranno le operazioni di rimozione dell’ordigno. Inoltre, sono in corso tutte le operazioni del caso per verificare la presenza di altre bombe simile in zona. Per il momento non si hanno conferme, ma i controlli continueranno nelle prossime ore.
Come detto in precedenza, nelle prossime ore è prevista la rimozione dell’ordigno. A Introdacqua sono attesi gli artificieri per definire il piano e iniziare tutte le operazioni del caso. La strada sarà isolata, prevista anche l’evacuazione delle abitazioni nei pressi della bomba considerando che quest’ultima si trova nei pressi delle case.
A breve il sindaco annuncerà il giorno nel quale sarà rimosso l’ordigno e tutte le informazioni del caso. L’operazione dovrebbe concludersi in giornata e non sono attesi particolari rischi. Naturalmente l’attenzione resta molto alta almeno fino a quando non sarà rimosso l’ordigno.
La scoperta dell’ordigno ha provocato sicuramente tanta paura tra i cittadini. Fortunatamente, come detto in precedenza, la bomba non si è assolutamente attivata e questo sta consentendo alle autorità locali di programmare con attenzione la rimozione e il ritorno ad una certa normalità.
Ora la zona è assolutamente isolata e lo rimarrà ancora per diverse ore. Si attendono gli aggiornamenti del sindaco per capire le tempistiche della rimozione dell’ordigno e naturalmente tutte le procedure da fare per non avere nessun rischio.