Il meteo è cambiato improvvisamente nelle ultime ore e la ‘dama bianca’ è ritornata in montagna. Ecco il punto della situazione
La primavera in Abruzzo si fa attendere. Dopo l’assaggio avuto nelle scorse settimane, da giovedì sulla nostra regione è in atto una perturbazione che sta dando diversi disagi. La pioggia caduta nell’ultimo weekend ha procurato non pochi problemi a residenti e turisti. Allagamenti e fiumi in piena con la Protezione Civile all’opera sin da subito per garantire la sicurezza dei residenti nelle zone più a rischio.
Ma non è finita qui. Nelle ultime ore, infatti, la situazione è ritornata a peggiorare anche per il vento. Temperature che sono ritornate sotto la media e la dama bianca è riapparsa nuovamente sulle montagne abruzzese. Una novità che ha sicuramente fatto molto felice i titolari degli impianti sciistici in vista anche del prossimo weekend. Non è da escludere che i turisti possano ancora una volta presentarsi per l’ultima discesa dell’anno. Infatti, nei prossimi giorni, la primavera dovrebbe ritornare nuovamente su tutto il nostro Paese.
Ma quali sono le zone maggiormente colpite dalla neve? I mezzi spartineve e spargisale in questa mattinata dell’1 aprile sono stati in azione sulla statale 17 in Abruzzo nei pressi dell’altopiano Cinquemiglia. Si troviamo a quota 1200 metri ed proprio qui che la neve è caduta in modo copiosa. Disagi per alcuni mezzi pesanti proprio per le precipitazioni, ma la situazione in questo momento è assolutamente sotto controllo.
LEGGI ANCHE >>> Maltempo in Abruzzo, l’allerta resta alta: i fiumi attenzionati
Non ci sono stati particolari disagi la circolazione, ma le autorità sono al lavoro per consentire a tutti di poter trascorrere la giornata senza particolari problemi. La speranza è che, nonostante la neve, non ci siano ulteriori intoppi per residenti e turisti. Questa potrebbe esser l’ultima dama bianca dell’anno considerato che siamo ad aprile e la primavera è praticamente alle porte.
Nei prossimi giorni, infatti, sono in arrivo sole e temperature nella media. Da capire se questo sarà definitivo oppure ci sarà un nuovo arrivo di qualche perturbazione. Naturalmente su questo ci saranno degli aggiornamenti importanti e vedremo se la neve caduta nelle ultime ore e l’ultima oppure la dama bianca continuerà ad essere protagonista in Abruzzo e nella zona dell’aquilano.