Nella zona del Parco Nazionale d’Abruzzo è stato rinvenuto un cucciolo di orsa. Ecco le condizioni dell’animale e cosa è successo
Un cucciolo di orsa trovato nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo. Ad annunciarlo è stato direttamente il Pnalm, precisando che durante il monitoraggio ci si è resi conto che il piccolo si era spostato e si trovava a bordo strada. Sul luogo erano presenti tracce che testimoniavano anche la presenza della madre.

Le condizioni del cucciolo sono buone e si è deciso di poterlo nel Parco visto che, in un momento in cui è dipendente ancora dalla madre, il rischio per la salute era molto alto. Il piccolo di orsa ora si trova nella struttura clinica a Pescasseroli per continuare la sua crescita e non far sentire troppo la mancanza dell’adulto. La speranza è che nel giro di poco tempo possa diventare indipendente e riportarlo ancora una volta in strada. Per il momento si è deciso di prendere la decisione di metterlo al sicuro e toglierlo dai pericoli.
Il tema orso in Abruzzo
Il ritrovamento del cucciolo di orsa in Abruzzo è una buona notizia per l’intero Parco. Il rischio era quello di mettere in pericolo la sua vita visto che era assente la madre. Ora per il piccolo un lungo periodo di svezzamento prima di poter nuovamente tornare in natura e compiere il suo percorso di vita in autonomia. Per il momento non si hanno ulteriori notizie e per questo motivo bisognerà attendere i prossimi giorni per capire meglio la vicenda.
LEGGI ANCHE >>> L’Aquila, orso in libertà vicino Capistrello: avvistato sulla provinciale
Sicuramente il tema dell’orso è molto delicato per la nostra regione. Nei giorni scorsi era stato lanciato un piccolo allarme per quanto riguarda le nascite nel Parco. Ora il ritrovamento è sicuramente una buona notizia e a questo punto l’obiettivo è quello di portare il cucciolo a diventare autonomo in davvero poco tempo.

Non sicuramente un compito facile, ma per il momento il centro di Pescasseroli consente al cucciolo di non far sentire l’assenza della madre e la volontà ora è quella di portarlo in natura nel minor tempo possibile. Da capire anche il perché si è allontanato dall’adulto in un momento della vita come questo.