I giovani hanno cercato di darsi alla fuga tentando di eludere il controllo degli operatori della volante, ma quest’ultimi nonostante la giovane età dei giovani e la velocità con la quale si erano dati a precipitosa fuga, riuscivano comunque a bloccarne uno dei quattro, un extracomunitario senegalese di 35 anni che divincolarsi e scappare.
Dagli accertamenti in banca dati emergeva che il senegalese aveva una serie di precedenti per spaccio di sostanze stupefacenti e decreto di espulsione da eseguire.
Gli operatori delle “volanti” lo sottoponevano quindi ad immediata perquisizione personale estesa anche all’autoveicolo a lui in uso rinvenuto nelle immediate vicinanze e a seguito di una laboriosa ricerca, dove venivano rinvenuti e sottoposti a sequestro 4,76 gr. di cocaina, 59,68 di hashish e la somma di 345 euro in contanti ed in banconote da piccolo taglio ritenuta essere compendio dell’attività delittuosa.
Pertanto per i fatti accertati si traeva in arresto il senegalese per il reato di resistenza a pubblico ufficiale e spaccio di sostanza stupefacente.
Il GIP del Tribunale di L’Aquila, a seguito dell’udienza, convalidava i capi d’imputazione e disponeva la misura cautelare dell’obbligo di non fare ritorno nel Comune di L’Aquila .