Le aree interessate sono l’Aeroporto dei parchi, l’Auditorium del Parco, Piazza Duomo, Fonte Cerreto, il terminal bus-parcheggio “Lorenzo Natali” di Collemaggio, il parcheggio in via Amleto Cencioni e le fermate bus nei pressi dell’ex hotel Amiternum sulla strada statale 17 e sulla statale 80.
“È un risultato importante nell’ambito dell’implementazione dei servizi digitali al cittadino, con l’obiettivo del superamento del digital divide”, commenta l’assessore alla Smart City Carla Mannetti. “Il finanziamento ottenuto è stato di 15mila euro e nei punti interessati, contrassegnati da appositi cartelli, è già disponibile il collegamento internet gratuito che consente l’utilizzo da parte degli utenti”.
“L’accesso ai dati ed alle connessioni è ormai riconosciuto come un fondamentale elemento di inclusione che nell’ottica di un più ampio concetto di equità sociale deve essere garantito anche alle fasce più deboli della popolazione”, rileva l’assessore, “la fornitura del servizio WiFi gratuito da parte del Comune è quindi un aiuto al superamento del divario sociale. Inoltre, un’ampia disponibilità di connessioni contribuisce ad abilitare la nascita di nuovi servizi al cittadino”.
“Questa realizzazione si inserisce nel quadro più ampio del perseguimento dell’obiettivo ‘L’Aquila Smart’, che include tutti gli interventi coordinati volti all’implementazione di un modello di smart city”, conclude la Mannetti.