Oltre alle protratte conseguenze del drammatico terremoto, i cittadini aquilani devono fare i conti anche con altri problemi e, tra i principali, un crescente allarme furti.
Sono infatti decine le segnalazioni che sono giunte alle forze di polizia nel corso degli ultimi giorni, tanto che alle stesse non è rimasto che intensificare i controlli per cercare di arginare un fenomeno sempre più evidente, che sta mettendo a repentaglio la serenità della cittadinanza.
È di fatti ormai da diversi giorni che vengono segnalati furti o tentativi di furto ai danni di abitazioni sul territorio comunale dell’Aquila, con scorribande di gruppi di ladri che stanno colpendo diverse parti della città, da via Strinella alla zona est della statale 17.
Un fenomeno sempre più intenso
Sebbene tali scorribande non siano certamente una novità (purtroppo) quello che si sta verificando negli ultimi tempi è una forte intensificazione dello stesso fenomeno, con il moltiplicarsi delle denunce di quei cittadini che stanno facendo la conta dei danni.
Peraltro, a cambiare sembrano essere anche le tecniche di azione. Oramai i ladri agiscono tranquillamente anche in pieno giorno o in prima serata, nei momenti in cui i proprietari sono fuori casa. Proprietari che con tutte le probabilità vengono monitorati durante i giorni precedenti per comprendere quali siano le loro abitudini, quando non sono in casa e quando – dunque – è più facile fare irruzione all’interno degli appartamenti.
Considerato tale modus operandi, è altresì molto probabile che a operare non siano singoli ladri, ma un gruppo organizzato che al suo interno abbia anche delle vedette pronte a segnalare gli spostamenti.
Tra i casi più eclatanti si annovera quello accaduto qualche settimana fa in via Strinella, con un famiglia che ha ritrovato il portone con evidenti segni di tentativo di scasso, dopo essere rientrata da un’uscita di poco meno di un’ora prima di pranzo. I ladri non hanno evidentemente avuto il tempo necessario per portare a termine il proprio “compito”.
È andata purtroppo peggio alla segnalazione successiva, riconducibile a un appartamento nella zona est, in cui è stata forzata perfino la cassaforte. La proprietaria ha denunciato il fatto alle forze dell’ordine e ne ha parlato sui propri profili social, evidenziando come il tutto sia avvenuto tra le 19 e le 20.
Tra i due episodi, anche altri furti tentati o riusciti che stanno mettendo a dura prova la serenità degli aquilani.