Teresa, ancora perfettamente lucida e in ottima forma, vive serenamente la propria quotidianità come se il tempo si fosse fermato. Tante rughe ma sul suo viso non manca mai il sorriso e la voglia di scherzare. Il suo udito “capriccioso”, infatti, costringe parenti e conoscenti a parlare ad alta voce e ad avvicinarsi a lei che, spesso, ci gioca su, fingendo di non capire per poi sorridere sorniona e svelare lo scherzo.
Una vita dura per una donna forte che non si è mai abbattuta di fronte alle avversità che la vita le ha posto davanti e si è sempre presa cura della sua famiglia con amore e dedizione. Teresa è stata sempre costantemente circondata dall’affetto dei propri cari, il modo migliore per invecchiare bene.
Mamma di Lucia, suocera di Nicola, nonna di Enrico e Natascia e di generazioni e generazioni di nipoti acquisiti: tutti i bambini del quartiere di viale dei Pini, che oggi sono cresciuti e diventati adulti, genitori, nonni a loro volta ma che hanno trascorso un bel pezzo della propria vita ad ascoltare i suoi racconti, a incassare le sue “ramanzine, ad accettare i suoi consigli, ad osservarla mentre lavorava instancabile a maglia o all’uncinetto.
I suoi cento anni non passeranno sotto traccia a Castel del Monte, dove l’amministrazione Comunale e tutta la cittadinanza hanno augurano a Teresa i migliori auguri per questo importantissimo traguardo raggiunto.