In particolare personale della Sottosezione Polizia Stradale di Avezzano ha proceduto al controllo di un veicolo che trasportava 2 quintali di carne ovina e 30 kg. di pane; il veicolo non era abilitato al trasporto di alimenti ma solo al trasporto di persone e quindi privo di garanzie igieniche.
Si è provveduto così alla contestazione delle Art.6/3° e 5° c. del D.Lgs. 193/07 i quali articoli prevedono un pagamento di circa 4.000 euro, nonché il sequestro e confisca degli alimenti. Sul posto è intervenuto anche il personale della Asl di Avezzano dove il Veterinario di turno ne disponeva l’ immediata distruzione. Nell’occasione è stata ritirata la carta di circolazione.
Lo scopo dell’attività di controllo è quello di contrastare il trasporto abusivo di sostanze alimentari da parte di conducenti che utilizzano veicoli privi dei sistemi di refrigerazione e quindi non idonei al loro trasporto.
La specifica attività della Polizia Stradale di L’Aquila continuerà per tutto il periodo estivo con mirati controlli finalizzati a reprimere tali pericolosi fenomeni.