Avezzano. Si terrà venerdì 24 ottobre, alle 10.00, nella sede dell’ex Arssa di Avezzano la “Giornata in Memoria dei Caduti in Agricoltura”.
A illustrare oggi il programma della manifestazione, organizzata dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, il presidente Giuseppe Di Pangrazio, che ha posto l’accento sul significato dell’iniziativa, nata con l’obiettivo di ricordare i sacrifici del passato, guardando però alle sfide future del settore agricolo.
“A partire dalla sicurezza sul lavoro – ha sottolineato Di Pangrazio -, alla luce del triste primato che la nostra regione ha in Italia per quanto riguarda gli infortuni e le ‘morti bianche’. Proprio per questo abbiamo invitato, oltre ai sindacati e alle organizzazioni di categoria, anche i rappresentanti dell’Inail, che presenteranno i dati sugli incidenti in agricoltura. Vogliamo cercare di creare una sinergia tra istituzioni ed enti diversi, affinchè si possa portare avanti un progetto complessivo e condiviso su un comparto che vale il 30 per cento del Pil regionale”.
E’ prevista anche la commemorazione dell’Eccidio di Celano del 30 aprile 1950, in cui – durante un’assemblea in piazza di braccianti agricoli che rivendicavano i propri diritti – furono sparati colpi d’arma da fuoco sulla folla: due contadini persero la vita e altri 12 rimasero feriti.
Il Consiglio regionale consegnerà una targa al Comune di Celano, per ricordare un episodio che rappresenta uno dei momenti più bui delle lotte contadine.