Forte boato nella Marsica

boatoAvezzano. Un forte boato è stato avvertito intorno alle ore 14 in varie zone della Marsica, da Avezzano a Tagliacozzo, provocando un certo allarme tra gli abitanti della zona. Secondo le prime verifiche si sarebbe trattato di un boom sonico causato dal superamento della barriera del suono avvertito nella Marsica, nel reatino e in Provincia di Roma e registrato dai sismografi.

In molti hanno chiamato soccorsi e vigili del fuoco, pensando che si trattasse di un terremoto (in settimana alcune scosse hanno interessato la zona) o di un’esplosione (a luglio la tragedia a Tagliacozzo).

A provocare il boato due caccia dell’areonautica militare che hanno scortato e fatto atterrare a Fiumicino un aereo libanese della Middle East Airlines. L’A320 della Mea, partito da Ginevra e diretto a Beruit, è stato parcheggiato, a causo di un’allarme bomba, in una piazzola remota, distante dai terminal principali dell’Aeroporto Leonardo da Vinci. Durante l’atterraggio di emergenza sono rimaste chiuse due piste. Successivamente i passeggeri sono stati fatti scendere con ordine e a quel punto sono state avviate le operazioni di controllo.

A far scattare l’allarme bomba una valigia in stiva di cui non era stato riscontrato a bordo il legittimo proprietario. Al termine dei controlli però nessuna bomba è stata rinvenuta a bordo del velivolo. Secondo quanto confermano le forze dell’ordine, ora è pronto per ripartire e riprendere la rotta per Beirut.

Il forte boato, invece, provocato da parte dei due Eurofighter dell’aeronautica militare. è stato avvertito nella zona tra Tivoli, Guidonia e Castel Madama, quindi anche dalla Marsica.

Impostazioni privacy