L’Aquila. È sbarcata oggi all’Aquila, accolta dal sindaco Massimo Cialente, una delegazione della Terra del Fuego in visita in Abruzzo, accompagnata dalla Associazione Aisim e dal suo presidente Antonello Liberatore.
La delegazione, composta dalla governatrice della Provincia, dal ministro dell’Educazione, dall’assessore all’Informazione pubblica, dal ministro del Turismo, dal segretario generale di governo e dalla delegata dell’Ente del turismo patagonico, è stata accolta anche dall’assessore al turismo Lelio De Santis, dal consigliere delegato ai gemellaggi Maurizio Capri e dal neo eletto consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci.
Nel corso dell’incontro, forti degli accordi assunti dalla Città dell’Aquila e la Città di Bariloche attraverso il gemellaggio con la città argentina, sono stati ribaditi gli interessi delle due comunità di procedere con azioni volte ad accrescere le vocazioni territoriali, con un attenzione particolare al turismo, creando opportunità reali di sviluppo.
“In termini di cooperazione, quello di stamattina è stato un incontro molto importante per la Terra del Fuoco – ha dichiarato la governatrice Fabiana Rios – soprattutto per la similitudine dei nostri territori che non trova competizione quanto opportunità di sviluppo reciproco oltre che di amicizia tra le popolazioni”.
“Stiamo cercando di stringere questi rapporti – ha dichiarato il sindaco Cialente – con una terra che ha caratteristiche simili alle nostre soprattutto dal punto di vista della montagna. Due aree del mondo così lontane ma tanto vicine anche in termini di risorse turistiche. Stiamo pensando già di entrare in rete con un progetto specifico per aprire, attraverso una progettualità condivisa, tutta una nuova serie di opportunità”.
La delegazione ha proseguito il percorso aquilano con una visita al centro storico per poi spostarsi in montagna, nel pomeriggio.