Incendio in un’azienda di trasporti a Castel di Sangro FOTO

P1120523Castel di Sangro. Tre autobus granturismo, due auto, un mezzo d’opera, e un’area di circa 400 metri quadrati, tra rimessa e una tettoia in acciaio esterna completamente distrutti. È il bilancio di uno spaventoso incendio scoppiato intorno alle tre di ieri notte in un deposito di una nota ditta di trasporti granturismo a Castel di Sangro.

Mancavano circa dieci minuti alle tre, quando i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Castel di Sangro e i Carabinieri della locale Compagnia sono stati allertati per un gravissimo incendio divampato all’altezza del chilometro 150+300 della SS 17, dove è ubicata la sede della ditta Jacovetti Sas.

La scena che si presenta ai soccorritori è raccapricciante: fumo e fiamme ovunque, ma soprattutto il rischio che l’incendio si potesse estendere, interessando le vicine abitazioni e le strutture commerciali. Vista la gravità di quanto stava accadendo, sono stati chiesti i rinforzi e sul posto sono giunte altre autobotti dai reparti di Sulmona, Popoli e L’Aquila, coordinati dal Vice Comandante provinciale Davide Mattarella.

I Vigili del Fuoco hanno dovuto lavorare per oltre due ore per domare l’incendio, scongiurando il peggio, e altre tre per mettere in completo stato di sicurezza la struttura. Provvidenziale la presenza di un piccolo ruscello nelle immediate vicinanza del luogo dell’incendio, che ha garantito ai Vigili del Fuoco il tempestivo e costante approvvigionamento di acqua, consentendo agli stessi di ridurre notevolmente i tempi delle operazioni di spegnimento.

Ad accorgersi dell’incendio, una famiglia che abita vicino la ditta, svegliata da un “botto” improvviso sicuramente provocato dai pneumatici di uno degli autobus. A favorire il propagarsi delle fiamme, alcuni treni di gomme nuove custoditi nella rimessa dell’azienda, e circa sei quintali di olio usato custoditi per lo smaltimento, come previsto dalla legge.

Nel giro di mezz’ora le fiamme hanno letteralmente “divorato” tre pullman, un Mercedes, un Renault e un Setra, arrecando gravi danni a una Volkswagen Passat acquistata da poco dal titolare della ditta, Antonio Jacovetti, un carrello appendice e una Ford Fiesta di proprietà della sorella dell’imprenditore, investendo, fortunatamente in modo lieve, altri due veicoli adibiti al trasporto di persone, parcheggiati nelle vicinanze. I danni ai veicoli e alle infrastrutture, sulle quali i Vigili del Fuoco hanno effettuato una verifica strutturale e di agibilità, ammontano a diverse centinaia di migliaia di euro.

La ditta Jacovetti opera da anni nel settore del granturismo ed è considerata una delle aziende leader nel settore. Il titolare dell’azienda, Antonio Jacovetti, è molto conosciuto in tutto il territorio , considerato grande lavoratore, è apprezzato per la sua professionalità anche dalla concorrenza con la quale intrattiene ottimi rapporti.

A quanto pare solo due dei veicoli andati distrutti sono coperti da polizza assicurativa contro gli incendi, un vero danno per l’azienda.

Sulle cause dell’incendio, che costituisce un episodio senza precedenti nel territorio, indagano i Carabinieri della Compagnia di Castel di Sangro, coordinati dal Capitano Pasquale De Corato, che nella giornata di ieri hanno repertato materiale utile ai fini delle indagini, ascoltando persone che potessero riferire particolari utili in merito a quanto accaduto. Non si esclude nessuna pista e la natura dell’incendio sembra di natura dolosa.

P.M. /E.A.

{webgallery}stories/media2010/laquila/incendio_jacovetti{/webgallery}

Gestione cookie