Ha avuto, infatti inizio la fornitura di nuovi banchi nei plessi delle scuole dell’infanzia di piazza Aia, Via Piccolomini e Madonna delle Grazie. Il piano degli interventi è stato suddiviso in due tranche e precisamente ieri pomeriggio sono stati forniti i nuovi banchi alla scuola dell’infanzia a Madonna delle Grazie, mentre nei prossimi giorni l’attività proseguirà nei plessi Piccolomini e Tribuna che temporaneamente è stato spostato all’Aia.
L’Amministrazione Santilli, insomma, riserva massima attenzione al mondo della scuola, non solo dal punto di vista delle strutture, prova ne è la prossima apertura dell’edificio per tutte le scuole elementari di Celano nell’area dell’ex campo Bonaldi, ma anche di tutto ciò che ne è all’interno e viene vissuto nell’attività quotidiana scolaresca.
I nuovi banchi, infatti, sono muniti di cellula di sicurezza, certificata, resistenti a sopportare e ad attutire pesi in caduta da un’altezza di tre metri fino a 145 chilogrammi di peso. Un nuovo look delle aule scolastiche che tiene conto non solo della vivibilità delle stesse, ma che considera come aspetto prioritario la sicurezza e la tranquillità nelle attività in classe degli alunni, delle maestre e delle loro famiglie, ma anche delle esigenze formative dei bimbi. A dimostrazione dell’alta considerazione che ha l’Amministrazione per l’istruzione e la sana crescita dei figli della propria città.
Entro il prossimo messe di ottobre, inoltre, verranno sostituite anche le sedie, le cattedre, gli armadi e i giochi esterni ed interni di tutte le scuole dell’infanzia. Le nuove attrezzature che saranno in dotazione ai plessi scolastici sono conformi alle più recenti normative europee per quanto riguarda l’edilizia scolastica e presentano caratteristiche idonee ovviamente all’utilizzo da parte dei bambini più piccoli.
Con la fornitura di suppellettili di nuova generazione per sicurezza e decoro per le scuole dell’infanzia e la imminente apertura della scuola elementare nell’ex campo Bonaldi, l’amministrazione dopo appena due anni è già a buon punto nel completamento del programma scolastico, che dovrà concludersi ora con l’avvio dell’iter per la realizzazione del nuovo plesso per la scuola secondaria di primo grado (scuole medie).