Errato l’esperimento di Cern e Laboratorio Gran Sasso: neutrini più lenti della luce

neutriniE’ durato meno di sei mesi il record di velocità dei neutrini, giudicati addirittura più veloci della luce a settembre scorso da un esperimento effettuato dalla collaborazione tra il Cern di Ginevra e l’Istituto nazionale di fisica che ha sede presso i laboratori del tunnel sotto il Gran Sasso. Lo straordinario risultato sarebbe frutto soltanto di un errore di misurazione.

Esperimento fallito: il 23 settembre scorso l’esperimento Cngs (Cern Neutrino to Gran Sasso) aveva osservato delle anomalie registrate rilevatore Opera, che analizzando il fascio di neutrini che dal Cern di Ginevra vengono lanciati verso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn). I rilevamenti affermavano che le i neutrini viaggiano per i 700 chilometri che divide i due laboratori ad una velocità di circa 60 nanosecondi superiore a quella della luce, il limite della velocità nel cosmo.

Una scoperta senzasionale, che però è costretta a chiudere oggi la sua breve gloria: si tratterebbe di un’anomalia negli strumenti di misura, rintracciata dallo stesso gruppo di ricerca italiano dell’esperimento Cngs. Manca ancora l’ufficialità, ma la rivista internazionale Science anticipa quanto dovrebbe essere chiarito in un aggiornamento pubblico fissato per domani: da un controllo sulle centinaia di connessione presenti nell’esperimenti risulterebbe che una porzione di fibra ottica avrebbe un collegamento difettoso con il computer al quale riferisce i dati sulle misurazioni, anticipando proprio di 60 nanosecondi la comunicazione dell’arrivo dei neutrini.

Daniele Galli