Preturo%2C+due+cani+folgorati+da+una+scarica+elettrica+nella+tenda-chiesa%3A+niente+Messa+senza+sicurezza
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-laquila/42917-preturo-due-cani-folgorati-da-una-scarica-elettrica-nella-tenda-chiesa-niente-messa-senza-sicurezza.html/amp/

Preturo, due cani folgorati da una scarica elettrica nella tenda-chiesa: niente Messa senza sicurezza

Preturo. Sono stati folgorati da una dispersione di corrente elettrica derivante probabilmente dai cavi di alimentazione, che attraversando la strada, portano l’elettricità dalla cabina Enel al quadro di derivazione della tenda. Vittime inconsapevoli di una tragedia, in qualche modo, annunciata, due cani, rimasti uccisi ieri nelle vicinanze della tenda dove ogni giorno e ogni domenica si celebra la messa.

A denunciarlo è il Consiglio Parrocchiale della Parrocchia di San Giovanni Battista in Cese di Preturo, il quale ricorda pure che già a novembre dello scorso anno scorso era stato fatto presente alla Protezione Civile ed all’Enel la pericolosità dei cavi, con successivo intervento dei Vigili del Fuoco e dell’Enel. Ma per i due cani non c’è stato nulla da fare.

“Come Consiglio Parrocchiale” scrivono in una nota “siamo davvero dispiaciuti per l’accaduto ed insieme al nostro parroco Don Jean Claude Rajanaorivelo siamo vicini ai proprietari dei due poveri animali ed esterrefatti di fronte ad una situazione di immobilità che perdura ormai da qualche anno.

Data la gravità della situazione il parroco, in accordo con il Consiglio Parrocchiale, ha deciso di astenersi dalla celebrazione della Santa Messa festiva e feriale fino a che non saranno ripristinate e garantite adeguate condizioni di sicurezza”.

Intanto in collaborazione con la Caritas Diocesana, lo stesso Consiglio Parrocchiale ha proceduto, a proprie spese, alla messa a norma del tratto nel più breve tempo possibile tramite la sostituzione e l’interramento dei cavi ad opera di personale specializzato.

“Una parrocchia di quasi 4000 persone non può operare in simili condizioni di precarietà e pericolosità” conclude “per questo è sempre più urgente la costruzione del Centro di Comunità che attendiamo oramai da tre anni.