L’Aquila. Il sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, ha visitato il cantiere dell’edificio del Tribunale, in via XX Settembre, accompagnato dal Provveditore interregionale alle Opere pubbliche di Lazio, Abruzzo e Sardegna, Donato Carlea, dal Provveditore aggiunto, Giancarlo Santariga, dal responsabile del procedimento, Roberto Linetti, e dal direttore dei lavori, Giuliano Genitti (entrambi del Provveditorato), oltre che da Federico Saibene, responsabile della commessa.
”Ho avuto modo di apprezzare, in maniera particolare, il carattere innovativo delle tecnologie utilizzate e l’elevato livello di sicurezza sismica che verrà assicurato alla struttura” ha detto Cialente. “Ho inoltre potuto verificare con particolare soddisfazione le modalità di organizzazione del cantiere e lo stato di avanzamento dei lavori, il cui importo complessivo è pari a 14 milioni e mezzo di euro”.
Nel cantiere lavorano quotidianamente 45 unità. La posa degli isolatori sismici è ultimata e si è già provveduto a quella delle fibre di carbonio. Si stanno realizzando nuove strutture in cemento armato ed è in corso anche la realizzazione dei tamponamenti esterni in muratura, oltre che degli impianti elettrici e meccanici. Entro la fine del gennaio 2012, è prevista, infine, la posa in opera della copertura dell’intero edificio. I lavori nell’edificio che, fino al 6 aprile 2009 ospitava il Tribunale, sono iniziati il 29 giugno di quest’anno e il termine previsto per la loro conclusione è il 2 agosto 2012. ”Quello della tempistica” ha concluso il primo cittadino “è motivo di ulteriore soddisfazione. Un altro impegno, da parte mia, sarà quello di ultimare prima possibile i lavori di realizzazione del parcheggio”.