Il tavolo di dissezione virtuale Anatomage consiste in un Touch Screen gigante, disposto su una struttura che simula un tavolo da dissezione e proiettabile su schermi (monitor esterni), collegati ad un potente hardware/software che consente di visualizzare e manipolare in tempo reale e in 3-d, Cadaveri, Imaging di viventi in Total Body (TAC/NMR), normali e patologici. Comprende una libreria di piu’ di 1000 casi di Anatomia Patologica.
È anche possibile inserire proprie immagini TAC o RMN. Le immagini sono sezionabili, ruotabili su più assi e manipolabili in vario modo con tecnologia touch screen.
Target: Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria, Corsi di laurea triennale di area biomedica.
Utilizzo: Lezioni, Seminari, Esercitazioni, Esami, Corsi di perfezionamento
L’installazione non necessita di ulteriori infrastrutture. L’Anatomage Table può essere collocato in un’aula idonea per lezioni pratiche, esercitazioni o esami e trasferito nelle aule ad anfiteatro per lezioni/dimostrazioni.
I settori principalmente interessati al suo utilizzo sono:
Anatomia Umana, Diagnostica per Immagini, Anatomia Patologica, Chirurgie. Il tavolo integra anche Anatomage Invivo Dental, software di estremo interesse per molti settori del CLM in Odontoiatria e protesi dentaria.
Il Tavolo Anatomage è il sistema di visualizzazione di anatomia nel cadavere e nel vivente più tecnologicamente avanzato, unico sistema al mondo in grado di visualizzare la reale anatomia dell’intero corpo umano in dimensioni reali 1:1. L’Anatomage Table viene adottato da molte delle principali scuole mediche del mondo.
È sicuramente uno strumento molto valido, tecnologicamente avanzato e upgradabile, di forte impatto pedagogico (soprattutto per l’imaging nel vivente). In Italia l’Università dell’Aquila è fra i primi 2-3 Atenei ad adottare questa strumentazione, ed ha già avviato un regolare corso di formazione per gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia.