‘I Lincei per una nuova didattica nella Scuola’, inaugurazione al Polo dell’Aquila

L’Aquila. Venerdì 25 Novembre alle ore 16.00 sarà inaugurato il Polo dell’Aquila del Programma “I Lincei per una nuova didattica nella Scuola”.

Si tratta di un’iniziativa promossa dall’Accademia dei Lincei che organizza corsi di formazione e aggiornamento degli insegnanti di Scuola Media su tre temi che riguardano l’Italiano, la Matematica e le Scienze.

Il Polo Aquilano e Abruzzese si va ad aggiungere ai 14 esistenti nel paese e avrà sede presso il Gran Sasso Science Institute che co-finanzia l’iniziativa insieme all’Università degli Studi dell’Aquila.

I Poli rappresentano altrettanti centri di ricerca sulla didattica e la formazione per i docenti attraverso un’interazione sinergica e continua con scienziati e ricercatori. Ogni polo è affidato ad una o più istituzioni culturali prestigiose, che fanno da supporto culturale e organizzativo, garantendo competenze di alto livello nella progettazione ed esecuzione dei programmi.

L’attivazione del Polo è condizionata all’esistenza nella regione corrispondente di Soci dell’Accademia (in questo caso il prof. Guido Visconti). Peraltro la realizzazione dei programmi tiene conto di una forte interazione con la comunità dei docenti.

I corsi e seminari prevedono lezioni formali e laboratori.

La cerimonia vedrà la partecipazione della Rettrice dell’Università degli Studi dell’Aquila Paola Inverardi, del Rettore del GSSI Eugenio Coccia, del Presidente della Commissione scientifica della Fondazione “I Lincei per la Scuola” Francesco Clementi, del Coordinatore del Polo dell’Aquila Guido Visconti e dei coordinatori locali dei programmi di Italiano, Matematica e Scienze, rispettivamente il Prof. David Adacher e le Prof. Tiziana Masini e Rosmunda Ludovici. La chiusura sarà affidata a una lectio magistralis di Eugenio Coccia sul tema “La rivelazione delle onde gravitazionali”.

Impostazioni privacy