Nella motivazione, redatta dalla speciale Commissione della Segreteria generale del sindacato di categoria, si legge che lo speciale riconoscimento è stato conferito perché i tre agenti “dopo minuziose indagini, hanno smascherato due cittadini, che dopo il sisma del 2009, benché fruitori dell’alloggio presso un albergo, usufruivano contemporaneamente, in base a false dichiarazioni, del contributo di autonoma sistemazione”.
La consegna dell’onorificenza è avvenuta lo scorso 30 aprile, nel corso del Convegno nazionale di formazione della Polizia Municipale e Locale, tenutosi a Riccione.
Soddisfatto il Comandante Eugenio Vendrame, che ha sottolineato come il riconoscimento ai tre agenti “sia emblematico di come l’intero comando locale stia lavorando alacremente nel controllo del territorio. Il riconoscimento ci rende orgogliosi e nell’esprimere le mie congratulazioni ai tre agenti, voglio ringraziare l’intero comando aquilano per l’impegno e la collaborazione”.
Alle congratulazioni si associa l’assessore Stefania Pezzopane, che esprime apprezzamento per il riconoscimento ai tre agenti, che hanno portato lustro sia all’Amministrazione comunale che alla polizia locale.