L%E2%80%99Aquila%2C+niente+fondi+per+eliminazione+barriere+architettoniche%3A+protesta+la+Pezzopane
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-laquila/32171-barriere-architettoniche-laquila.html/amp/

L’Aquila, niente fondi per eliminazione barriere architettoniche: protesta la Pezzopane

L’Aquila. “Governo e Regione abbandonano al loro destino le famiglie con portatori di handicap, che non riceveranno più i contributi per eliminare le barriere architettoniche nelle proprie abitazioni”. È il commento dell’assessore comunale alle Politiche Sociali Stefania Pezzopane, che ha ricevuto una nota dalla Regione Abruzzo, con la quale si comunica che lo Stato non trasferisce più risorse per la copertura finanziaria della legge 13/89, relativa appunto all’abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati.

Come si legge nella nota, la Regione Abruzzo, non avendo più risorse disponibili, invita i Comuni, tra cui quello dell’Aquila, ad informare le famiglie con portatori di handicap che tutte le richieste di contributo, finora inoltrate, non potranno essere soddisfatte.

“E’ un messaggio vergognoso ed allarmante” aggiunge Pezzopane. “Numerose famiglie e associazioni si sono già rivolte a noi per esprimere tutto il loro disappunto e la loro amarezza per una simile disposizione. La Regione Abruzzo, per ragioni di pura appartenenza politica, si piega supinamente alle volontà di un governo insensibile alle esigenze di tante famiglie italiane. Anziché aprire una vertenza per tutelare i bisogni dei più deboli e chiedere al Governo di trovare le risorse necessarie per foraggiare la legge regionale, la Regione scarica tutte le responsabilità sui Comuni, che dovrebbero avere, secondo la stessa regione, l’amaro compito di informare le famiglie sui tagli. Non intendiamo prestare il fianco ad una decisione pilatesca. Invieremo alla Regione Abruzzo tutte le richieste di contributi che giacciono nei nostri uffici, affinchè si renda conto che la situazione non può essere liquidata con una laconica e burocratica comunicazione tra enti”.