Prata d’Ansidonia, convegno in ricordo dell’artista Franco Conti

Prata d’Ansidonia. Si terrà sabato 15 ottobre alle ore 15,30 presso il Circolo Ricreativo Culturale di Tussio, frazione di Prata d’Ansidonia il convegno “Franco Conti: ieri, oggi, domani”.

A quattro anni dalla scomparsa del poliedrico artista i suoi amici più stretti, compagni di tante avventure in campo letterario, musicale e nell’insegnamento, vogliono ricordare la sua persona e la sua opera.

Racconteranno di lui Gianfranco Giustizieri, Dante Capaldi, Elio Peretti, Mario Narducci, Walter Capezzali, Liliana Biondi e Luisa Salutari.

Nato a Firenze nel 1927, Franco Conti presto si trasferì con la famiglia a L’Aquila, poi in Africa Orientale per tornare infine in Abruzzo e stabilirsi con la moglie Maria Bruno nel borgo di Tussio.

La sua vita è stata dedicata all’insegnamento come maestro elementare nelle scuole di Tione, Capistrello, Roio e Prata d’Ansidonia, ed ha sempre coltivato e trasmesso le sue grandi passioni: la poesia e la musica.

Ha prodotto moltissimi versi e numerose sono le raccolte pubblicate, da Mea Progenies (1949) a Poesie della quotidianita’ (2012), pochi mesi prima del suo decesso, ma anche romanzi, saggi e favole per ragazzi.

Ha collaborato con numerose riviste e giornali e nel 1966 insieme a Mario Narducci, Giuseppe Porto, Elio Peretti e Vittorio Petrucci ha dato vita al periodico culturale “La Madia”, edito per cinque intensi anni, e al premio letterario “La Madia d’Oro”.

E’ stato anche l’ideatore del premio di poesia, narrativa e grafica “Peltuinum” nel Comune di Prata d’Ansidonia dove risiedeva, che ha portato avanti per sedici edizioni. Alcuni dei suoi versi potranno essere ascoltati grazie alle voci di Tiziana Gioia e Franco Narducci.

Per l’occasione l’artista Lia Garofalo ha dedicato all’amico e collega Franco Conti una delle sue opere. L’evento sarà concluso dalle note del Maestro Ettore Maria Del Romano.

Impostazioni privacy