Ricostruzione+L%26%238217%3BAquila%2C+Chiodi+smorza+le+polemiche%3A+%26%238220%3Bsiamo+pieni+di+soldi%26%238221%3B
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-laquila/31762-ricostruzione-laquila-chiodi-contro-polemiche.html/amp/

Ricostruzione L’Aquila, Chiodi smorza le polemiche: “siamo pieni di soldi”

L’Aquila. ”Siamo pieni di soldi in questa fase della ricostruzione”. Lo ha detto il Presidente della Regione, Gianni Chiodi, durante la conferenza stampa di presentazione del Salone della Ricostruzione.

“L’Aquila, oggi, è sotto gli occhi di tutti perché rappresenta il migliore laboratorio d’Europa dove sperimentare le tecnologie più innovative e i materiali più moderni nel settore dell’edilizia, atti a garantire ai cittadini i maggiori livelli di sicurezza possibili attraverso la sperimentazione di modelli di costruzione antisismici, sostenibili ed ecocompatibili. Il cantiere dell’Aquila – ha sottolineato il Commissario – può trasformare il capoluogo abruzzese in un polo di eccellenza, un punto di riferimento per i produttori di materiali, le imprese edili, i progettisti e le Università di tutto il mondo”. Nel corso della conferenza stampa il Commissario ha ribadito che all’Aquila si sta puntando su una ‘ricostruzione di qualità’, con regole certe e fondi disponibili, di cui 3,1 miliardi di euro già resi disponibili dal Governo: 1,4 già spesi e 1,7 in cassa, pronti per finanziare i progetti dei soggetti attuatori.
“Non c’è più tempo per le obiezioni, che non hanno più senso di esistere – ha detto Chiodi – i cittadini devono rientrare in case sicure nel più breve tempo possibile. Per questo è importante che i sindaci presentino al più presto i piani di ricostruzione dei centri storici, affinché si possa avviare subito un dibattito pubblico con la cittadinanza e le istituzioni, improntato alla trasparenza e alla partecipazione, come è stato fatto nella scelta del sistema risarcitorio dei danni tramite indennizzo, piuttosto che della gara d’appalto. In questo modo la ricostruzione è nelle mani degli Aquilani, che possono scegliere ditte e professionisti di fiducia”.
Le proposte più innovative per la ricostruzione privata e pubblica nei 57 Comuni del cratere e per il restauro dello straordinario patrimonio architettonico ferito dal terremoto, in particolare quello dell’Aquila, saranno presentati all’evento fieristico promosso dall’Ance Abruzzo, in programma all’Aquila dal 7 al 9 luglio.
I lavori autorizzati dalla SGE. È di circa 1 milione e 600 mila euro il totale dei finanziamenti che oggi ha stanziato il Commissario delegato per la ricostruzione in favore del Comune dell’Aquila e dell’ANAS per il ripristino di strade e altre strutture danneggiate a seguito del sisma del 6 aprile 2009. La funzione 2 della Struttura Gestione Emergenza (SGE), Area Infrastrutture, ha effettuato i sopralluoghi e seguito tutte le fasi che hanno portato al finanziamento delle opere.  In particolare, è stata finanziata una somma pari a 300 mila euro al Comune dell’Aquila per il completamento dei lavori di ripristino della Funivia del Gran Sasso “Fonte Cerreto – Campo Imperatore”  mediante la realizzazione di un impianto di illuminazione idoneo ad assicurare la gestione e la manutenzione degli impianti in regime di sicurezza. Il Commissario ha poi stanziato oltre 900.000 euro a favore del Comune dell’Aquila per la ricostruzione del ponte sul fiume Aterno tra Onna e Monticchio, fondamentale struttura per la viabilità locale. Un’ulteriore somma di circa 150 mila euro, sempre destinata al Comune dell’Aquila, sarà utilizzata per i lavori di messa in sicurezza della viabilità stradale nel centro di San Pietro della Jenca al fine di consentire l’accesso alle abitazioni all’interno del borgo. Infine, sono stati affidati all’Anas i lavori di consolidamento del corpo stradale della SS 81 all’interno del centro abitato del comune di Penna Sant’Andrea indispensabili per riaprire al traffico veicolare un’importante arteria stradale per i comuni della zona.