La struttura, montata nella parte posteriore della residenza sanitaria assistita di Montereale, in uno spazio esterno, è stata realizzata in via cautelativa, da utilizzare solo in caso di necessità, come soluzione logistica provvisoria in cui alloggiare gli anziani della Rsa per il tempo necessario a spostarli altrove in centri deputati ad assicurare l’assistenza sanitaria.
Il supporto logistico ha una superficie di circa 60 mq, è dotato di illuminazione e di impianto elettrico ed ha una pavimentazione in legno speciale per preservare gli eventuali ospiti dall’umidità.
Oltre alla tensostruttura ieri, alla presenza costante a Montereale del Manager Rinaldo Tordera, la Asl ha attivato, nella postazione medica all’interno del distretto sanitario, un servizio di assistenza H 24 con 3 medici di famiglia che garantiscono l’assistenza dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 20.00 e, il sabato, dalle ore 8 alle 10.00.
L’attività dei 3 medici di base sarà integrata da quella della guardia medica che sarà attiva dalle 20 alle ore 8, dal lunedì al venerdì, e il sabato dalle ore 10 fino alle 8 del lunedì successivo. A Montereale, peraltro, è presente, tutti i giorni della settimana, una postazione del 118 H 12 con medico a bordo, dalle ore 8 alle 20, e un’ambulanza non medicalizzata, dalle 20 alle 8, con a bordo infermiere e barelliere. Il servizio, inoltre, dispone di due infermieri, messi a disposizione H 24 dall’associazione di volontariato Apam.