La Santa Messa, nel corso della quale saranno benedetti i frutti della terra portati dagli agricoltori, sarà celebrata alle ore 11,30 da Monsignor Angelo Spina, Vescovo di Sulmona e Valva e sarà seguita dalla tradizionale benedizione dei mezzi agricoli che sfileranno poi per le vie di Sulmona. L’evento, al quale prenderanno parte gli imprenditori agricoli di ogni parte della provincia, i rappresentanti delle istituzioni locali e provinciali, si concluderà con un rinfresco nei locali adiacenti la Chiesa di San Panfilo e offerto dalla Coldiretti.
“Si tratta di una ricorrenza significativa che rinsalda il nostro impegno verso la difesa e la valorizzazione del territorio e delle produzioni locali” sostiene Raffaello Betti, direttore Coldiretti L’Aquila “e che riconosce la giusta importanza al ruolo dell’imprenditore agricolo che cura e mantiene nel tempo un bene prezioso per l’intera collettività”.
La prima celebrazione della Giornata del Ringraziamento risale al 1951, quando la Coldiretti nazionale, forte della sua ispirazione cattolica, assieme alle Acli, ha deciso di dedicare un giorno alla riflessione e alle preghiere di ringraziamento per i raccolti dell’annata agraria che, tradizionalmente, si chiudeva il 31 ottobre. Da allora sono passati 60 anni e, sebbene l’agricoltura sia profondamente cambiata e i cicli delle colture agricole siano più elastici, tutte le Coldiretti provinciali portano avanti la tradizione nel rispetto delle radici storico-culturali.