Il progetto punta a sopperire alle necessità delle persone con deficit della parola e dell’udito che si dovessero trovare in difficoltà tramite l’invio di un sms al numero 3346990785 a cui risponderà l’operatore della Sala Operativa della Questura.
Le situazioni che più frequentemente determinano la richiesta di intervento da parte delle Forze di Polizia (ladri in casa, aggressione, rissa, incidente stradale, emergenza medica, ecc.) sono state individuate in un sistema di codici alfanumerici, elencati in un pieghevole distribuito a cura dell’associazione, che consentiranno una estrema sintesi del messaggio, dovendo il richiedente aggiungere soltanto l’indicazione del luogo dove sta avvenendo il fatto.
L’utente dovrà semplicemente registrarsi negli uffici della Questura e a quel punto l’identificazione sarà automatica sulla base del numero da cui proviene la chiamata; in caso contrario il richiedente dovrà integrare il messaggio con i propri dati anagrafici.
Il modulo per effettuare la registrazione sarà disponibile sia sul sito della Questura de L’Aquila sia della Sezione Provinciale di L’Aquila dell’Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza dei sordomuti.
Anche questa iniziativa rientra negli obiettivi della Polizia di Prossimità che tende ad avere una sempre più efficace comunicazione con i cittadini ed in particolare con quanti necessitino di maggiore attenzione perché diversamente abili.