L’Aquila, Diritto allo studio universitario: incontro tra studenti e Regione

protesta_uduL’Aquila. Una delegazione di studenti e lavoratori ha incontrato oggi il presidente della Regione Gianni Chiodi, l’assessore regionale Paolo Gatti, il commissario dell’Adsu Francesco D’Ascanio e il vicepresidente del Consiglio Regionale Giorgio de Matteis. Gli studenti hanno posto all’attenzione tutti i problemi sollevati dalla manifestazione del 17 novembre e su cui si chiedono risposte alla Regione Abruzzo e alla Struttura Commissariale per l’Emergenza Terremoto.

Sul CAS per gli studenti universitari c’è stata la disponibilità ad eliminare i requisiti di merito per il rinnovo del contributo, permettere la presentazione di contratti di locazione di durata fino a 6 mesi e l’accesso al contributo anche a chi risiede nella Campomizzi o alla San Carlo Borromeo.

La disponibilità sulla cancellazione dei requisiti di merito da parte della struttura commissariale è subordinata però alla scelta dell’Ateneo di eliminare il vincolo degli 8 CFU, per l’accesso alla gratuità delle tasse.

L’Udu coglie quindi l’occasione per ribadire la necessità che l’Ateneo elimini nel Senato Accademico del prossimo 24 novembre questo vincolo, permettendo a tutti gli studenti di accedere alla gratuità delle tasse e, di riflesso, al Cas.

Sui servizi collettivi, bar e mensa, non sono state fornite date certe di apertura, nonostante le pressanti richieste degli studenti. Sulla ristrutturazione della struttura polifunzionale di Coppito continua il silenzio della Regione.

Sul richiesto aumento nel bilancio regionale del fondo regionale sul DSU, c’è stata una sostanziale chiusura da parte della Regione, anche se l’Assessore Gatti ha garantito per l’Aquila una maggiore quota di riparto del Fondo Nazionale.

L’Udu considera importante che si sia avviato un confronto con la Regione Abruzzo, fermo restando distanze su alcuni temi e margini di trattativa su altri, ritiene fondamentale tenere in piedi tavolo di confronto fino al superamento dell’emergenza diritto allo studio all’Aquila.

Impostazioni privacy