L’impegno delle parti è quello di trattare il problema della gestione delle macerie con il coinvolgimento di tutti i comuni del cratere. Il protocollo stabilisce di realizzare, in località Forfona, un sistema impiantistico integrato.
Le macerie saranno ricevute e stoccate in un’apposita piattaforma e trattate in un impianto mobile specifico, in attesa della realizzazione di apposito impianto fisso. Inoltre, i materiali riciclabili derivanti dal trattamento dei rifiuti saranno stoccati in un’apposita piattaforma. E’ stata poi individuata, all’interno della stessa discarica, un’area da destinare a discarica dei rifiuti non pericolosi e non altrimenti riciclabili.
Per il supporto alle attività del sito, il Tavolo di coordinamento dei trasporti e viabilità si occuperà degli interventi di ottimizzazione di accesso e di uscita dal sito di Barisciano ed è stato infine istituito un Osservatorio ambientale.
Quest’ultimo avrà il compito di seguire tutte le fasi operative dei lavori di allestimento e gestione del Polo, di predisporre relazioni periodiche sullo svolgimento di tutte le fasi ai soggetti firmatari del Protocollo e di informare e sensibilizzare la popolazione interessata all’utilizzo dei materiali riciclati.