Terremoto L’Aquila, smaltimento macerie: firmato protocollo d’intesa per Polo Tecnologico a Barisciano

LAquila_macerieL’Aquila. Il Commissario delegato per la Ricostruzione Gianni Chiodi ha firmato il Protocollo di intesa con la Provincia dell’Aquila, il Comune di Barisciano e il Comune dell’Aquila per la realizzazione del Polo tecnologico pubblico di Barisciano, per lo stoccaggio provvisorio, il trattamento e lo smaltimento delle macerie derivanti dal crollo degli edifici pubblici e privati nel sisma del 6 aprile 2009.

L’impegno delle parti è quello di trattare il problema della gestione delle macerie con il coinvolgimento di tutti i comuni del cratere. Il protocollo stabilisce di realizzare, in località Forfona, un sistema impiantistico integrato.

Le macerie saranno ricevute e stoccate in un’apposita piattaforma e trattate in un impianto mobile specifico, in attesa della realizzazione di apposito impianto fisso. Inoltre, i materiali riciclabili derivanti dal trattamento dei rifiuti saranno stoccati in un’apposita piattaforma. E’ stata poi individuata, all’interno della stessa discarica, un’area da destinare a discarica dei rifiuti non pericolosi e non altrimenti riciclabili.

Per il supporto alle attività del sito, il Tavolo di coordinamento dei trasporti e viabilità si occuperà degli interventi di ottimizzazione di accesso e di uscita dal sito di Barisciano ed è stato infine istituito un Osservatorio ambientale.

Quest’ultimo avrà il compito di seguire tutte le fasi operative dei lavori di allestimento e gestione del Polo, di predisporre relazioni periodiche sullo svolgimento di tutte le fasi ai soggetti firmatari del Protocollo e di informare e sensibilizzare la popolazione interessata all’utilizzo dei materiali riciclati.

 

 

 

Impostazioni privacy