L%E2%80%99Aquila%2C+Cialente+annuncia+la+costruzione+di+nuovi+Map
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-laquila/18817-laquila-cialente-annuncia-la-costruzione-di-nuovi-map.html/amp/

L’Aquila, Cialente annuncia la costruzione di nuovi Map

L’Aquila. Il sindaco Massimo Cialente ha partecipato ieri ad un incontro che si è svolto a Roma con il dipartimento della Protezione Civile nazionale, che ha deciso di realizzare nuovi moduli abitativi provvisori (Map) nel territorio comunale dell’Aquila.

“Ci sono ancora 1.150 nuclei familiari della nostra città cui dover dare un alloggio” ha spiegato Cialente “e la presa di coscienza sulla mancanza di abitazioni è ormai generale, dopo che il Comune dell’Aquila aveva fatto presente tale situazione da moltissimo tempo. Secondo quanto previsto nell’incontro, le nuove costruzioni dei Map cominceranno dall’area di Paganica e la prossima settimana saranno perfezionati tutti gli atti per procedere in questa direzione”.

E’ un Cialente soddisfatto, dunque, che adesso punta a risolvere il problema delle famiglie che abitano in centro, senza dimenticare la questione relativa all’edilizia pubblica.

“Ho chiesto i fondi per queste case” ha detto “allo scopo di provvedere alla riparazione delle medesime, raccomandando che si proceda con la stessa intensità e la rapidità con cui è stato possibile realizzare il piano scuola. Ciò, anche in forza della circostanza che il soggetto attuatore della riparazione e ricostruzione degli edifici di questo genere sarà il Provveditorato alle opere pubbliche, che già si è distinto per efficienza nei lavori in cui è stato impegnato e soprattutto nella tempistica di esecuzione degli stessi, il cui personale sarà incrementato di cinque unità, come previsto da una delle ultime ordinanze governative. Avendo sollecitato tale provvedimento, ho chiesto che due dei nuovi tecnici che andranno a lavorare con il Provveditorato vengano impiegati in questa operazione. Poter rendere agibili a breve gli alloggi dell’edilizia pubblica significa liberare alcune abitazioni del progetto case, dei Map e del fondo e dare dunque la possibilità a tutti gli aquilani di tornare finalmente in città in tempi ragionevoli”.