L’Aquila. E’ iniziata fin dalla prima mattinata l’affluenza alla 68esima Fiera dell’Epifania dell’Aquila. L’organizzazione ha reso noto che si sono installate tutte le 388 bancarelle autorizzate.
“L’affluenza è buona, nonostante la giornata piovosa – ha dichiarato l’assessore al Commercio Pierluigi Mancini – e la fiera si sta svolgendo in un clima gioioso e di grande festa e serenità.
Un’ulteriore testimonianza della vitalità di questa tradizione e del desiderio, da parte degli aquilani, di riappropriarsi del centro storico. Un dato significativo e’ la presenza di visitatori da fuori città e fuori regione, a dimostrazione di come un evento come la nostra Fiera dell’Epifania, con i suoi colori e la sua allegria, soprattutto se curato nell’organizzazione, può rivelarsi un’ottima formula per la promozione del territorio.
Ringrazio, dunque, quanti hanno lavorato per la sua riuscita, in particolare il presidente della Fiva Confcommercio Alberto Capretti, il direttore di Confcommercio Celso Cioni, il comandante di Polizia Municipale Antonio Vecchione e tutto il corpo dei Vigili urbani, il dirigente del settore comunale Attività produttive Lucio Nardis, l’Ufficio comunale di Protezione civile e il suo coordinatore Eugenio Vendrame, l’Ama e l’Asm.
Un ringraziamento particolare – ha concluso Mancini – va alle forze dell’ordine, che hanno garantito, grazie ad un controllo vigile e rigoroso, che tutto si svolgesse in condizioni di sicurezza e legalità, tanto che si è registrato un nettissimo calo degli abusivi. Appuntamento, dunque, all’edizione 2017, nella quale contiamo di poter aumentare la porzione di centro storico interessata dalla fiera, grazie alla riconsegna dei lavori in molti edifici e alla conseguente dismissione dei cantieri. La Fiera deve tornare a occupare quanti più spazi possibili nel centro storico”.
Una manifestazione che si sta svolgendo senza particolari problemi anche sotto il profilo della sicurezza, come sottolinea il comandante di Polizia Municipale Antonio Vecchione. “Gli agenti di Polizia Municipale stanno effettuando attività di controllo e prevenzione in maniera attenta ma discreta – ha dichiarato Vecchione – e, al momento, non si registrano situazioni di grave irregolarità.
Abbiamo scelto di privilegiare le attività di prevenzione rispetto a quelle di repressione, soprattutto riguardo a fenomeni quali l’abusivismo e i piccoli furti. La situazione risulta pertanto sotto controllo, anche in riferimento al traffico. Non ci sono state infatti particolari infrazioni, se si eccettuano i 6 veicoli che abbiamo dovuto rimuovere, nel corso della notte, perchè sostavano negli stalli riservati agli ambulanti, e altri veicoli oggetto di sanzioni poichè posteggiati in zone individuate quali vie di fuga e di evacuazione.
Abbiamo lavorato con molto rigore nei confronti dell’abusivismo. La presenza si è registrata soprattutto al di fuori della zona della fiera, nell’area di viale De Gasperi ma, anche in questo caso, stiamo intervenendo con prontezza, nonostante l’esiguo numero di unità che, ricordo, è pari a 60 agenti”.
Per scongiurare problematiche di ordine e sicurezza pubblica sono stati predisposti articolati servizi preparati accuratamente con Tavoli Tecnici coordinati dalla Questura ai quali hanno preso parte i responsabili delle istituzioni e degli enti interessati: Forze di Polizia, Confcommercio, Comune di L’Aquila, FIVA, ARPA, 118, AMA, Polizia Municipale.
Sin dalla sera precedente, pattuglie miste delle Forze di Polizia, con il concorso della Polizia Municipale, hanno presidiato i luoghi in cui il giorno dopo le bancarelle si sarebbero posizionate, per evitare che fossero occupate da non aventi titolo.
Il servizio di ordine pubblico predisposto dal Questore di L’Aquila ha permesso di intercettare tre autobus, provenienti da Roma, con 150 venditori ambulanti.
Verificato che gli stessi non erano in possesso del contrassegno dell’organizzazione della fiera, per prevenire problematiche legate all’occupazione non autorizzata di spazi destinati ad ambulanti regolari, i pullman venivano scortati sino al casello autostradale perché si dirigessero altrove. Stessa sorte è toccata a due pulmini da 12 posti.
Molti cittadini extracomunitari, venditori senza licenza, sono stati accompagnati all’Ufficio Immigrazione per verificare la regolarità delle loro posizioni sul T.N.. Al termine del controllo, 4 di loro venivano espulsi.
Controllati anche due uomini che si aggiravano con fare sospetto in mezzo alla folla: sono un 35enne e un 45 con precedenti penali per reati contro il patrimonio e contro la persona. Acquisite in via amministrativa 40 borse abbandonate da ambulanti allontanatisi alla vista della Polizia.