Assergi. Il commissario straordinario del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Arturo Diaconale ha ricevuto questa mattina ad Assergi una rappresentanza degli amministratori dell’area protetta. Presenti, oltre al presidente della Provincia di Ascoli Piceno e agli assessori provinciali dell’Aquila e di Pescara, numerosi sindaci, assessori e consiglieri dei 44 Comuni e rappresentanti delle comunità montane.
Dalla riunione è scaturito un gruppo di lavoro, incaricatosi di promuovere la ricostituzione della Comunità del Parco, organo consultivo e propositivo dell’Ente, la cui dotazione è contemplata dalla Legge 394.
Il gruppo di lavoro è formato dall’assessore all’Ambiente del Comune dell’Aquila Alfredo Moroni, dall’assessore Ruggero Manzolini del Comune di Campotosto e dal sindaco di Castelvecchio Calvisio Dionisio Ciuffini.
Per il territorio teramano sono stati designati il sindaco di Cortino Gabriele Minosse, il vice sindaco di Pietracamela Corrado Bellisari e il sindaco di Torricella Sicura Daniele Palumbi.
Due i rappresentanti del settore pescarese, il sindaco di Villa Celiera Francesco Chiavaroli e di Civitella Casanova Alessandro Lattocco.
Il territorio provinciale di Ascoli Piceno è rappresentato dal consigliere comunale di Arquata del Tronto Ubaldo Lalli, quello di Rieti dal sindaco di Accumoli Stefano Petrucci.
Grande soddisfazione è stata espressa dal commissario Diaconale, che ha apprezzato la “volontà e disponibilità dei sindaci a farsi carico dell’importante missione di restituire all’Ente la Comunità del Parco, in modo da assicurare una sempre più stretta e proficua condivisione delle problematiche territoriali e delle strategie di gestione dell’area protetta con le amministrazioni locali”.