L%26%238217%3BAquila%2C+ufficio+anagrafe+chiuso%3A+rilascio+della+carta+d%26%238217%3Bidentit%C3%A0+in+altri+8+Comuni
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-laquila/180374-laquila-ufficio-anagrafe-chiuso-rilascio-della-carta-didentita-in-altri-8-comuni.html/amp/

L’Aquila, ufficio anagrafe chiuso: rilascio della carta d’identità in altri 8 Comuni

L’Aquila. Sono otto i Comuni che assicureranno il rilascio delle carte d’identità ai residenti all’Aquila nei quattro giorni in cui l’Anagrafe e lo Stato civile del Comune capoluogo saranno chiusi al pubblico per l’aggiornamento del software dei Servizi Demografici, e cioè dal 7 all’11 dicembre.

In particolare, nei giorni 7, 9, 10 e 11 dicembre (l’8 è festivo), le carte d’identità ai residenti all’Aquila che dimostrino di averne bisogno, con comprovati motivi di necessità ed urgenza, potranno essere rilasciate dai Comuni di Tornimparte, Sant’Eusanio Forconese, Fossa, San Demetrio, Pizzoli, Poggio Picenze, Scoppito e Ocre. Gli interessati dovranno prendere contatto con i predetti Comuni per verificare gli orari di apertura al pubblico.

Nel ringraziare i Sindaci dei Centri in questione per la disponibilità, il Sindaco Massimo Cialente ha ricordato che la procedura di aggiornamento del software dei servizi demografici ha l’obiettivo di rendere più efficiente il servizio stesso, di elevare gli standard di sicurezza e di porre l’Ente in condizioni di adeguarsi alla normativa nazionale.

La chiusura in quei 4 giorni (si ribadisce, 7, 9, 10 e 11 dicembre) riguarderà lo sportello per il rilascio delle carte d’identità e dei certificati, le altre strutture dell’anagrafe (ufficio cambi di residenza e di abitazione, ufficio stranieri, Aire, ecc.), lo stato civile e le delegazioni. A partire dal 7 dicembre non potranno essere rilasciati neanche i certificati attraverso l’anagrafe on line.

L’interruzione del ricevimento del pubblico nei giorni previsti si è resa necessaria per perfezionare la migrazione dei dati dal sistema attuale al nuovo, e per consentire agli ufficiali d’anagrafe e di stato civile di adempiere alle operazioni necessarie per la gestione delle pratiche sul nuovo programma.

Saranno operativi unicamente i servizi essenziali, vale a dire le denunce di morte e quelle di nascita in scadenza. Gli uffici riapriranno regolarmente il 14 dicembre.