Avezzano. La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori in ‘edizione speciale’. In un’originale carta stampata, l’invito a prendersi cura di sè, sotto il segno del Fiocco Rosa.
Ventimila cartoline artistiche, raffiguranti l’immagine del primo volto mediatico della Lilt provinciale, la romana 23enne Melissa Marchetti, eletta ‘Miss Lilt L’Aquila 2015’ nel mese di luglio scorso, conquisteranno il suolo di L’Aquila e Provincia grazie alla miccia della sensibilizzazione.
Già stampate, verranno disseminate, come pillole pure di saggezza, nei vari punti nevralgici di aggregazione della piattaforma aquilana. Negli occhi della madrina della lotta al cancro al seno, il grido di rivalsa di tutte le mamme, figlie odierne della prevenzione salvavita.
Il fotografo Antonio Oddi, padre e ideatore primo del progetto ‘rosa’, battezza, già a partire da oggi, il nuovo modo di mettere in contatto la donna con l’arma sanitaria dello screening gratuito.
“Come lo scorso anno, la città di Avezzano – spiega – verrà letteralmente invasa dall’arte cartacea della prevenzione. Ventimila cartoline artistiche, raffiguranti il volto di ‘Miss Lilt L’Aquila’, viaggeranno nelle tasche degli abitanti della città, portando lumi, luce e, soprattutto, informazione.
A differenza dello scorso anno, però, oggi, la campagna di sensibilizzazione, si è allargata ulteriormente, andando a toccare anche la zona di L’Aquila e provincia. Un bel salto di qualità, quindi, il quale, senza dubbio – osserva Oddi – premierà la vita e la sua conservazione”.
A timoneggiare la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori provinciale, il medico chirurgo e senologo Antonio Addari, bandiera di un fare sanitario immerso, oggi più che mai, nella velocità della comunicazione.
Per il primo anno in assoluto, a dare una mano al progetto di sensibilizzazione colorato di rosa, legato indissolubilmente alla volontà di informare e formare le donne sull’eventualità di effettuare, presso l’ambulatorio Lilt di via America n.11, una visita gratuita senologica, l’associazione di categoria Confesercenti L’Aquila, guidata, per il secondo anno consecutivo, dal presidente Domenico Venditti.
Anche l’associazione di categoria provinciale sceglie, quindi, di impreziosirsi del simbolico fiocco rosa. “Ringrazio il presidente Domenico Venditti per aver creduto nella macchina della prevenzione di Lilt L’Aquila”, commenta infine Oddi.
“Da futura infermiera e donna ‘innamorata’ della prevenzione – afferma a corredo dell’argomentazione del progetto, Miss Lilt L’Aquila 2015 – ho già svolto il pap-test: un esame semplicissimo e assolutamente indolore, che puo’ informare la donna già molto su qualsiasi tipo di ‘alterazione’ sospetta.
La maggior parte delle persone con le quali ho potuto, durante la mia esperienza, interfacciarmi non osa ancora chiamare il tumore con il suo nome specifico, nominandolo, invece, con dei giri di parole, o appellandolo semplicemente ‘mostro’. Ciò conduce la popolazione a relazionarsi al carcinoma mammario in modo distaccato, di rifiuto quasi, che, a volte pero’, può rivelarsi anche assai sfavorevole.
Questo modo di fare potrebbe, di fatti, allontanare la donna dallo svolgere i continui controlli di routine consigliati, per paura, magari, di trovare qualcosa che non vada nel suo corpo. E’ un circolo vizioso, fatto di convinzioni errate, dal quale bisogna uscire il prima possibile. Con le donne, per le donne e grazie alle donne – dice infine Miss Lilt – la sfida alla salute diventerà, presto, un’abitudinaria e sana realtà”.