L’Aquila. Ad accogliere ieri la testa della fiaccolata c’erano le note strazianti e commuoventi di un Requiem. E anche oggi, giorno di lutto cittadino, la musica continua a veicolare il dolore e a trasmettere quelle emozioni che a un anno di distanza rimangono dentro al cuore e lo gonfiano.
Questa mattina un concerto sentito, partecipato è stato organizzato in collaborazione con gli allievi del conservatorio “Casella” e con “I Solisti Aquilani”. Commuovente perchè dedicato agli studenti che sono morti un anno fa, ai quali è stata dedicata una targa commemorativa.
E’ una giornata nel segno del ricordo, quella che si sta snodando all’Aquila. Dopo le messe commemorative fra la notte di ieri e la mattinata di oggi, i presidenti delle quattro Province d’Abruzzo si ritroveranno davanti alla Casa dello Studente per commemorare le vittime del terremoto: lungo quella via XX Settembre così tristemente nota per la casa dello Studente, già da questa mattina un lungo e commosso via vai di amici, parenti e compagni hanno deposto fiori, letto poesie, appeso lettere.
E, contemporaneamente, nel pomeriggio si svolgerà una corona umana, con i bambini delle scuole elementari e medie, che lanceranno dei palloncini bianchi lungo tutta l’area pedonale.
Per questa sera, invece, sono due le iniziative che raccoglieranno gli aquilani. Da una parte, l’intrattenimento in diretta, dalle 20,00 alle 22,30, di Radio Popolare: due ore o poco più per parlare di come gli aquilani vivano ad un anno dal terremoto, di tutte quelle cose che non riescono a sfondare il muro del “locale”. Ospiti il Trio 99 con la sua taranta aquilana, ma anche gli zona Rossa Crew: e poi filmmaker, comitati, scrittori, giornalisti, universitari. Fra il serio e il faceto, uno spaccato di vita dell’Aquila ad un anno dal sisma.
E ancora, c’è la possibilità di vedere “Colpa Nostra“, di Giuseppe Caporale: un film documentario d’inchiesta, con la collaborazione di Walter Nanni, sui due terremoti che hanno sconvolto l’Abruzzo. Al cinema Movieplex, ore 20,30.
Eleonora Falci