Terremoto L’Aquila, il giorno del ricordo e del dolore

basilicaL’Aquila. “Oggi e’ il giorno del ricordo e del dolore”. Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta, presente oggi a L’Aquila per l’inaugurazione della mensa dei poveri, lancia un appello a ritrovare lo spirito unitario di armonia, di condivisione che caratterizzò i primi giorni dopo il terremoto.

‘Non e’ stato un anno passato invano’, ha invece detto il capo della Protezione civile, Guido Bertolaso. Stanotte sono invece in programma le celebrazioni con la fiaccolata e la messa. In particolare dai paesi del circondario partiranno quattro staffette per raggiungere piazza Duomo dove, alle 21.30, comincerà un Consiglio comunale straordinario. Alle 22 partiranno fiaccolate da quattro quartieri, con convergenza alla Fontana Luminosa e prosecuzione per alcune strade della ”zona rossa”, fino ad arrivare alle ore 3 del 6 aprile a piazza Duomo, dove alle 3.32 – l’ora della scossa disastrosa – ci sarà la lettura dei nomi di tutte le vittime, scandita da rintocchi di campana. Contemporaneamente saranno accese luci in tutto il centro storico. Alla stessa ora, in località Acquasanta, si concluderà una maratona di 12 ore di spettacoli promossa dal Teatro Zeta. Alle 4, all’Aquila, messa solenne in suffragio delle vittime nella basilica di Collemaggio.

Le priorità. ”Le priorità per la rinascita de L’Aquila sono lavoro ed economia”. Lo dice il prefetto del capoluogo abruzzese Franco Gabrielli. A un anno dal sisma del 6 aprile, il prefetto ha tracciato oggi un bilancio che ritiene positivo sia sotto il profilo dell’assistenza alle popolazioni e della realizzazione di strutture importanti e urgenti, sia sotto quello della lotta – che proseguirà – per contrastare le infiltrazioni della criminalità organizzata nei lavori per la ricostruzione”.

 

Impostazioni privacy