L’Aquila, L’arte salvata in Abruzzo

LaquilaL’Aquila. Ad un anno dal sisma che il 6 aprile scorso ha sconvolto L’Aquila e la sua provincia, Legambiente e il Dipartimento Protezione Civile promuovono L’arte salvata, la campagna nazionale dedicata alla salvaguardia del patrimonio culturale dai rischi naturali, patrocinata dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale.

L’iniziativa sarà presentata domani, alle ore 10.30, nella sede dell’Accademia di Belle Arti. Nell’occasione sarà presentato anche il dossier L’arte salvata in Abruzzo.

Fin dal primo momento dell’emergenza, infatti, i volontari di Legambiente sono intervenuti a sostegno del Dipartimento della Protezione Civile, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dei Vigili del Fuoco, per prestare il proprio contributo nella delicata attività di recupero dei beni culturali presenti in edifici gravemente danneggiati.

Un patrimonio ricchissimo, salvato con interventi talvolta complessi e rischiosi grazie all’impegno ed alla collaborazione tra forze istituzionali e volontari.

Nel corso della stessa mattinata sarà organizzata un’esercitazione per illustrare le procedure e le metodologie utilizzate in emergenza per il recupero e la messa in sicurezza delle opere d’arte, alla quale assisteranno i ragazzi del Liceo artistico dell’Aquila e gli allievi dell’Accademia.

Alla conferenza stampa interverranno il sindaco Massimo Cialente, il vice capo Dipartimento della Protezione Civile Bernardo de Bernardinis, il governatore Gianni Chiodi, il Prefetto Franco Gabrielli, il Comandante Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale Gen. Giovanni Nistri, il presidente di Legambiente Abruzzo Angelo Di Matteo ed il responsabile nazionale Legambiente Protezione Civile Simone Andreotti.

Marina Serra


Impostazioni privacy