Sulmona, il Comune dice no all’inceneritore della “Coccinella”

fabio_federicoSulmona. “Il Comune di Sulmona continuerà a ribadire il proprio no all’inceneritore per rifiuti ospedalieri della società La Coccinella”. E’ questo il primo commento del sindaco di Sulmona, Fabio Federico, a seguito della cancellazione al ruolo del ricorso al Tar, determinatosi a seguito di un’eccezione sollevata dalla ditta  “La Coccinella”. L’azienda in questione avrebbe, infatti, mosso istanza, poi accolta, affinché il tribunale amministrativo non entrasse nel merito immediatamente, ma soltanto a margine  della nuova  conferenza  dei servizi che dovrà essere convocata per discutere della vicenda in oggetto.

“La nostra posizione non cambia” ha affermato il primo cittadino “e confermiamo il parere contrario, espresso più volte in sede di Consiglio comunale, a tutti gli insediamenti industriali considerati impattanti per il nostro territorio. Di contro, riteniamo e chiederemo in tal senso  la collaborazione del Consorzio di Sviluppo Industriale che quelle aree vengano destinate a progetti di più ampio respiro, non inquinanti ed in grado di assicurare un reale beneficio socio-economico al comprensorio ed alla popolazione”.

Federico promette di portare avanti il disaccordo dell’amministrazione comunale anche in sede di Conferenza di servizi quando verrà convocata. Come ha più volte sottolineato, l’obiettivo del Comune è, infatti, quello di favorire la piccola e media impresa, le ditte artigiane e la nuova imprenditoria locale, l’unica idonea, secondo il sindaco, a garantire una positiva e generalizzata ricaduta in termini occupazionali all’intero territorio peligno.

 

Impostazioni privacy