L’Aquila. Nelle prossime settimane sarà pubblicato il bando di gara europeo per interventi di consolidamento e risanamento conservativo di Palazzo Centi di proprietà della Regione Abruzzo, danneggiato e reso completamente inagibile in conseguenza del sisma dl 9 aprile 2009. Ne ha dato notizia questa mattina il Presidente della Regione, Luciano D’Alfonso, a margine della riunione del consiglio comunale dell’Aquila convocato per un esame della PDLR sull’Aquila Capoluogo.
Il quadro economico complessivo di spesa prevede un impegno di 12 miloni e 637 mila euro che trovano copertura in due deliberazioni del CIPE del 6 novembre 2009 e del 23 marzo 2012. D’Alfonso: “La volontà di restituire all’utilizzo pubblico, in tempi il più celeri che sia possibile, uno dei palazzi storici simbolo della città dell’Aquila nonchè sede della masssima istituzione regionale, trova la sua forza nel DL 83/2012 che, nel sancire la chiusura dello stato di emergenza, dispone la ricostruzione dell’Aquila e ogni altro intervento necessario per favorire il ritorno alle normali condizioni di vita nelle aree colpite dal sisma”.
Soggetto attuatore degli interventi, è stato individuato il Provveditorato alle Opere Pubbliche per il Lazio, l’Abruzzo e la Sardegna che ha affidato la redazione del progetto esecutivo dei lavori ad un pool di professionisti esterni. I lavori hanno già ottenuto il nulla osta da parte della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per l’Abruzzo e il Permesso di Costruire da parte del Comune dell’Aquila.