L’Aquila. “Creare ambienti di lavoro che rispettino l’incolumità e la salute dei lavoratori nei cantieri edili ha un costo che incide sulla realizzazione dell’opera. Su questo argomento però, troppo spesso, si assiste a contenziosi sull’interpretazione delle norme, e quindi sul riconoscimento di questi costi, che possono ripercuotersi sulla condizione delle maestranze”.
Gianni Cirillo, presidente del Cpt L’Aquila (Comitato Paretico Territoriale) motiva così la necessità di un approfondimento della materia, da condursi con tutte le figure che frequentano la normativa: imprese, progettisti, responsabili della sicurezza, enti appaltanti, funzionari pubblici e privati.
A tutti costoro è dedicata la giornata seminariale dal titolo “Gli oneri della sicurezza negli appalti: problematiche e casistica”. All’evento, che si terrà venerdi’ 6 febbraio alle ore 15.00 nell’Auditorium di Ance L’Aquila, partecipano esperti come Michele Tritto, dell’Ance nazionale, dirigente dell’Area Sicurezza e Antonio Frusinato, consulente in tema di lavori pubblici, per discutere in particolare delle implicazioni economiche della sicurezza in materia di appalti pubblici e delle riserve negli stessi, con una discussione dei casi di contenzioso più ricorrenti tra i cantieri pubblici, privati e della ricostruzione.
L’occasione – dice Cirillo – sarà utile per fare chiarezza su molte incertezze procedurali che ancora permangono per gli operatori al fine di ridurre l’incidenza dei contenziosi economici. Fenomeno questo che compare con un’importante frequenza.