Roccaraso. C’è anche il progetto di completamento del parcheggio interrato di piazza Leone a Roccaraso, tra le 293 opere che il Governo ha deciso di finanziare con il programma “6000 campanili”. Il 30 gennaio scorso il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, ha infatti firmato il decreto di attuazione della legge Sblocca Italia che assegna altri 100 milioni di euro al programma per opere infrastrutturali nei comuni sotto i cinquemila abitanti.
“Tra questi – ha annunciato il sindaco di Roccaraso, Francesco Di Donato – più di 815mila euro sono stati stanziati per ultimare questa struttura pubblica che è molto importante per la viabilità di un centro turistico montano come il nostro”. La scelta del ministero è caduta sulla proposta progettuale di Roccaraso proprio perché accompagnata da un’indicazione programmatica strategica dell’amministrazione comunale che dal 2012 ha destinato al completamento del parcheggio interrato il gettito della tassa di scopo.
“E’ stata premiata la nostra scelta di indicare chiaramente quali erano le infrastrutture sulle quali puntare – ha aggiunto Di Donato – ora è chiaro che dopo questo finanziamento apriremo un ragionamento complessivo sull’utilizzo della tassa di scopo, che puntiamo a sospendere il prima possibile”.
Una volta ultimato il parcheggio, i cui lavori sono fermi da oltre 10 anni, saranno disponibili più di cento posti auto al coperto che permetteranno di migliorare la viabilità e la sicurezza stradale soprattutto nei mesi invernali e garantiranno un afflusso più semplice e comodo alle strade centrali di Roccaraso.