Vasto. Questa mattina sono stati consegnati all’Impresa Francesco Ruggieri i lavori di mitigazione del rischio idrogeologico in via San Biagio.
La soluzione progettuale individuata dallo studio dell’Ing. Italo Bona consiste nell’impiego di rete in acciaio ad alta resistenza, corredata di ancoraggi in barra d’acciaio.
Il progetto definitivo-esecutivo è stato approvato dalla Giunta comunale con delibera n.179 del 30/06/2022.
“L’intervento è stato fortemente voluto da questa Amministrazione comunale che ha provveduto – ha dichiarato il sindaco Francesco Menna – a far eseguire uno studio a livello geologico, geotecnico e idrogeologico. I risultati delle analisi condotte, sono state poste alla base del progetto che garantirà la sicurezza della zona. I residenti avranno qualche disagio durante l’esecuzione dei lavori, ma è un piccolo sacrificio necessario per prevenire altri eventi”.
“Lavori molto importanti – ha riferito l’assessore ai lavori Pubblici Licia Fioravante- che metteranno in sicurezza l’area, soprattutto in quei punti maggiormente soggetti a criticità per la fragilità del suolo. La programmazione delle azioni volte a prevenire e a intervenire sui fenomeni di dissesto idrogeologico è fondamentale per la nostra città che nasce su un territorio con forti criticità. I residenti di via S. Biagio potranno fruire di una strada priva di pericoli. Sono in programma ulteriori lavori in altre aree cittadine per sanare condizioni di rischio ed evitare fenomeni più gravi”.