Chieti. “Anche quest’anno, nelle graduatorie delle Borse di Studio, sono 1330 gli studenti idonei non beneficiari dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti- Pescara.
Come rappresentanti degli studenti ci aspettiamo che la Regione Abruzzo decida di stanziare tutti i fondi necessari per la copertura totale delle borse di studio.
Chiediamo che si impegni a versare tali contributi nel minor tempo possibile, evitando di ripetere la disastrosa situazione dell’anno corrente che vede, al 29/12, da ben 9 mesi, studenti idonei ancora con le tasche vuote. La borsa di studio è un diritto.
Gli studenti con difficoltà economiche non possono preoccuparsi di come far fronte alle spese che lo studio universitario comporta e rischiare, come successo in passato, di rinunciare ad un percorso di studio solo perché presi nella morsa di un sistema burocratico lento e disorganizzato di idonei non beneficiari.
Proprio tramite il supporto della Regione possono essere appianate queste differenze e possono essere garantite a tutti pari opportunità. La Regione ha, quindi, la responsabilità e il dovere di rispondere a questi bisogni e alle richieste della comunità studentesca tutta”. Si legge così in una nota dei rappresentanti degli studenti di 360Gradi – Università di Chieti-Pescara.