Ortona. Il centro antiviolenza dell’associazione di promozione sociale Donn.è di Ortona presenta il corso di formazione “Percorsi di Libertà” con l’obiettivo di formare le future operatrici del centro antiviolenza fornendo loro gli strumenti teorici e pratici del lavoro di un centro antiviolenza.
Partendo dall’analisi del contesto socio-culturale nel quale si inizia a parlare di violenza di genere sulle donne ed inizianoa nascere i primi centri antiviolenza, si passerà ad approfondire la figura dell’operatrice di accoglienza di un cav, il ruolo della psicologa e dell’ avvocata all’interno di un cav, le modalità di ascolto e di accoglienza delle donne vittime di violenza fino a giungere alla progettazione del percorso di uscita e all’empowerment femminile.
Il corso di formazione è rivolto prevalentemente a psicologhe, avvocate in ambito penale e civile, assistenti sociali, educatrici, studentesse che desiderano approfondire le tematiche della violenza di genere ed avere un ruolo attivo mettendo a disposizione il proprio tempo e capacità a sostegno dell’associazione, del centro antiviolenza e delle sue varie attività.
Il corso di formazione sarà svolto dall’equipe del centro antiviolenza, operatrici, psicologhe ed avvocate attive nei percorsi di uscita delle donne dalla violenza all’interno del centro antiviolenza Donn.è.
Il corso di formazione si svolgerà nella giornata di sabato per un totale di n°4 incontri presso la sede dell’associazione Donn.è in C.so Vittorio Emanuele II n. 3 ad Ortona. L’orario previsto sarà dalle 10:00 alle 17:00 (6 ore di formazione e 1 ora di pausa pranzo) secondo il seguente calendario: SABATO: 17 MARZO 2018 3. SABATO: 7 APRILE 2018; ABATO: 24 MARZO 2018 4. SABATO: 14 APRILE 2018. Durante il corso saranno utilizzati lezioni frontali, esercitazioni, analisi di casi reali, discussioni guidate. E’ ammessa una sola assenza. Al termine del corso di formazione sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Al corso di formazione seguirà un periodo di affiancamento all’interno del centro antiviolenza concordato con un’operatrice di riferimento allo scopo di affinare conoscenze e competenze in materia di violenza sulle donne, modalità di lavoro del centro e gestione pratica di casi di violenza. Il periodo di affiancamento è una delle tappe fondamentali attraverso cui poter entrare a far parte dell’equipe del centro ed avere un ruolo attivo nel sostegno alle donne vittime di violenza.