Mare marrone tra Francavilla e Ortona: colpa delle alghe (per l’Arta) ma bagnanti preoccupati FOTO/VIDEO

Ortona. Diverse segnalazioni di mare marrone lungo le rive chietini, in particolare tra Francavilla e Ortona.

 

Anche oggi nel tratto di mare tra i due centri adriatici (in particolare all’altezza della stazione di Tollo) le acque verso la riva presentavano un colore scuro che  ha allarmato bagnanti e turisti.

L’Arta ha comunicato che nei giorni scorsi campioni di acqua di mare prelevati sui litorali di Francavilla al Mare ed Ortona sono stati recapitati al Distretto provinciale Arta di Pescara dalle competenti Capitanerie di Porto.

All’esame microscopico i campioni hanno evidenziato una significativa proliferazione algale della Raphidophyceae Fibrocapsa Japonica. Il fenomeno non è nuovo lungo le coste italiane ed è prevedibile in presenza di alte temperature e scarso dinamismo delle acque marine, come si è verificato proprio negli ultimi giorni.

La Fibrocapsa non è tossica per l’uomo. Ad alte concentrazioni determina nelle acque marine una colorazione variabile dal giallo al marrone, senza alterarne la balneabilità.

Nella giornata di ieri i tecnici di Arta Abruzzo, coadiuvati dal personale della Capitaneria di Porto di Ortona, hanno effettuato ulteriori campionamenti nel mare antistante Francavilla ed Ortona per monitorare il fenomeno.

Rassicurazioni che non hanno tranquillizzato molti bagnanti che continuano a pubblicare foto e video di acque scure e pesci morti.

Gestione cookie