Lanciano, fugge dal pronto soccorso. Viene rintracciato poco dopo…

Serata movimentata a Lanciano: un 51enne in attesa di ricovero fugge dal pronto soccorso e viene ritrovato poco dopo. Ricondotto in ospedale

Una serata decisamente movimentata quella vissuta a Lanciano, dove i clienti di un bar del centro sono stati protagonisti (involontari) di una scena che sembrava uscita da un film.

Ospedale
Lanciano, fugge dal pronto soccorso. Viene rintracciato poco dopo… – Abruzzo.cityrumors.it

Improvvisamente, ambulanze e Carabinieri hanno fatto irruzione nel locale, piombando su un uomo che, in attesa di ricovero, era fuggito dal pronto soccorso. L’uomo, un 51enne originario del Veneto, è stato bloccato e ricondotto all’ospedale Renzetti.

La vicenda ha avuto inizio nella notte precedente. L’uomo si sarebbe allontanato arbitrariamente dal pronto soccorso mentre era in attesa di essere ricoverato nel reparto di Psichiatria. Ma facciamo un passo indietro per capire l’intera dinamica di questa rocambolesca fuga.

Nel pomeriggio, il 51enne era stato fermato a San Salvo Marina da una pattuglia della polizia locale. Date le sue condizioni, era stato poi accompagnato all’ospedale San Pio di Vasto per un TSO, ovvero un Trattamento Sanitario Obbligatorio. Tuttavia, l’ospedale vastese non dispone di un reparto di psichiatria, rendendo necessario il trasferimento del paziente al Renzetti di Lanciano, la struttura più attrezzata per gestire casi di questo tipo.

Il blitz nel bar e il ritorno in ospedale

Ed è proprio qui che, in un momento di distrazione della vigilanza, l’uomo avrebbe deciso di dileguarsi. Un’occasione forse irripetibile, che il paziente non si è lasciato sfuggire, trasformandosi in un fuggitivo dal camice bianco.

Ospedale
Il blitz nel bar e il ritorno in ospedale – Abruzzo.cityrumors.it

La sua libertà, però, non è durata molto. Intorno alla mezzanotte, la sua “fuga” è terminata in un bar di corso Trento e Trieste. L’uomo era seduto tranquillamente a uno dei tavoli del locale, in mezzo agli altri avventori ignari di trovarsi di fronte a un paziente evaso.

È stato allora che l’atmosfera si è surriscaldata: l’arrivo inaspettato di ambulanza e Carabinieri ha colto tutti di sorpresa, trasformando una normale serata in un’operazione di polizia.

LEGGI ANCHE… Lanciano, infermiera ferita da crollo in ospedale: struttura a pezzi

Dopo aver atteso l’arrivo del personale medico del 118, i Carabinieri si sono avvicinati all’uomo. A quel punto lo hanno bloccato all’interno del locale, dove il 51enne avrebbe provato a rifugiarsi per evitare di essere ricondotto in ospedale. Preso nuovamente in carico dal personale sanitario, il paziente è stato infine riportato al Renzetti. Adesso riceverà le cure necessarie. Almeno fino alla prossima fuga…

Gestione cookie