Negli ultimi giorni nelle spiagge fra Pescara e Francavilla al Mare sono state individuate alcune specie marine che hanno il veleno in corpo
Sono trascorsi tre anni dalle ultime segnalazioni e il rischio sembrava essere definitivamente sfumato. Ma in realtà non è assolutamente così. Negli ultimi giorni sono stati individuati ancora una volta nelle acque abruzzese e il consiglio è quello di prestare la massima attenzione per non dover finire in ospedale.

Le razze sono ritornate ancora una volta in Abruzzo. Si tratta di una specie di pesce che solitamente vivono lontano dalla costa e per questo motivo il pericolo di incontrarle è sempre molto basso. Ma l’estate alcuni di loro decidono di avvicinarsi la riva per riprodursi. Si tratta di esemplari femmine che comunque rappresentano un pericolo per i bagnanti vista la presenza del veleno nel loro corpo. Il consiglio è sempre il solito: prestare la massima attenzione e non avvicinarsi in caso di incontro con le razze.
Le razze in Abruzzo: dove si trovano e cosa fare se ti mordono
Al momento l’attenzione è rivolta principalmente nella zona di Pescara e Francavilla al Mare. Si tratta della stessa area dove erano state individuate nel 2022. Avvistamenti che, almeno dalle informazioni che a disposizione, non hanno portato a situazioni più gravi, ma il consiglio è sempre quello di prestare la massima attenzione in caso di incontro.
LEGGI ANCHE >>> Dramma a Pescara, bambina morta in mare: cosa è successo
Le razze sono pesci cartilaginei dalla forma piatta e tondeggiante. Il veleno si trova nell’aculeo presente alla fine della coda e bisogna proprio evitare il contatto con questo. Quindi non stuzzicare o toccare questi esemplari presenti nel mare abruzzese per non dover andare in ospedale. Si tratta, come spiegato in precedenza, di femmine che arrivano a riva per provare a riprodursi e subito dopo ritornano al largo dove vivono e non creano particolari problemi all’uomo.

In caso di un morso, il consiglio è quello di non andare in panico. Bisogna sicuramente recarsi al Pronto Soccorso per una valutazione medica. Il rischio è che i frammenti dell’aculeo siano rimasti nella parte irritata e quindi il veleno ancora in circolazione. Una volta finita la medicazione, si potrà ritornare a casa. Il consiglio comunque è quello di non entrare in contatto con le razze anche per salvaguardare la propria salute.





