Chieti. La Confraternita di Misericordia di Chieti ODV ETS, svolge servizio ininterrottamente dal luglio 1987 data della sua costituzione.
Oltre 35 anni di servizio per la comunità teatina e non solo con il servizio ambulanza (trasporti e manifestazioni varie). Una presenza sempre silenziosa come nello stile e nei valori delle Misericordie che dal 1244 anno di costituzione del movimento ha come mission le opere spirituali e corporali per le oltre 800 Misericordie presenti in Italia.
Da qualche anno oltre al servizio ambulanza la Misericordia di Chieti ha aderito al progetto Casa del Noi di Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia che ha come obiettivo quello di costruire una rete di protezione per le emergenze sociali, fornendo alle Misericordie gli strumenti utili ad essere prossimi ai bisogni sociali della propria comunità, perché nessuno debba sentirsi solo ad affrontare le proprie difficoltà. L’orientamento principale è quello di accogliere, ascoltare, accompagnare o prendere in carico chiunque stia vivendo una situazione di disagio sociale, economico e/o esistenziale. È importante tessere delle relazioni, non individuali ma associative, sul proprio territorio con enti pubblici, come Comune, Caritas, Parrocchia, ASL, ma anche con associazioni private che possono offrire una risposta professionale ai vari disagi sociali e/o psicologici. Con la pandemia abbiamo spostato il focus, sempre tenendo il servizio ambulanza come servizio primario, un servizio dedicato al sociale. In quest’ottica abbiamo incontrato la Eventi Sociali di Arezzo per l’acquisizione di un’auto per il trasporto di persone che hanno difficoltà di mobilità.
Il nuovo automezzo si aggiungerà al parco mezzi della nostra Associazione, si tratta di un nuovo FIAT DOBLO’ TETTO ALTO PASSO LUNGO, questo è stato possibile grazie l’adesione al progetto “ Muoversi & Non solo” realizzato in Collaborazione con l’Azienda aretina Eventi Sociali S.r.l e permetterà alla nostra Associazione di poter godere in comodato d’uso gratuito per quattro anni di un veicolo attrezzato secondo le più recenti tecnologie in merito di veicoli speciali , grazie a questa preziosa iniziativa sarà possibile incrementare i servizi socio- sanitari a favore delle persone più vulnerabili del nostro territorio, come persone anziane, persone portatrici di disabilità e persone che necessitano di terapie salvavita o semplici accompagnamenti. Il progetto oltre alla messa a disposizione del veicolo comprende anche tutte le spese di gestione e di manutenzione che si renderanno necessarie, sia quelle di natura ordinaria che straordinaria (a titolo esemplificativo assicurazione R.C auto, Kasko, Cambio Gomme…). La realizzazione dell’iniziativa è stata possibile grazie alla sensibilità e alla generosità degli Imprenditori locali, che con un gesto di solidarietà hanno concretamente reso possibile aggiungere un servizio di pubblica utilità per il nostro territorio. In questo si vuole Ringraziare tutte le Aziende che finora hanno creduto nella bontà del progetto aderendo e spero che questo esempio di cittadinanza attiva sia volano per le altre aziende del territorio a sostenere questo progetto.
Mi piace evidenziare il concetto di cittadinanza attiva ovvero con una rete del dono da parte delle aziende dà la possibilità tramite la Misericordia di Chieti di poter aiutare i propri concittadini è un concetto di fare volontariato impegnandosi nel mantenere vivo e attivo un servizio per la collettività.
Colgo l’occasione di ringraziare tutti i nostri volontari per la loro presenza giornaliera e questo mezzo è un nuovo strumento di aiuto.
Un ringraziamento al Governatore e tutti i membri del Magistrato per il lavoro svolto egregiamente fino ad oggi.