Francavilla al Mare, furto choc al Nautilus: rubati 80 ombrelloni!.”Mai visto nulla di simile in zona”
Un risveglio amaro, un colpo basso che sa di beffa. Nella notte tra l’11 e il 12 giugno, lo stabilimento balneare Nautilus di Francavilla al Mare è stato teatro di un maxi furto che ha lasciato a bocca aperta il titolare e l’intera comunità. Ben 80 ombrelloni sono spariti nel nulla, un’azione fulminea che ha svuotato una parte consistente della spiaggia.

La scoperta, come ogni mattina alle 7, è stata fatta da Pierluigi Di Giuseppe, il titolare del lido. Ma quel giovedì, l’aria aveva un sapore diverso, presagio di qualcosa che non andava. “La prima cosa che stonava era una pianta rovesciata a terra davanti alla struttura“, racconta Di Giuseppe, il primo campanello d’allarme.
Ma il vero shock è arrivato quando lo sguardo si è posato sulla spiaggia: buona parte degli ombrelloni, quelli che ogni giorno colorano il litorale, non c’era più.
“Gli ombrelloni di metà spiaggia mancavano, c’erano solo le palme e qualche sdraio”, ha dichiarato a ChietiToday, con la voce ancora incredula. Il colpo, secondo le prime stime, è stato messo a segno in un lasso di tempo incredibilmente breve: “In venti minuti, dalle 3.15 circa alle 3.45 di notte“. Una rapidità che fa pensare a un’azione ben pianificata. “Gli ombrelloni rubati erano circa ottanta e hanno dovuto usare necessariamente un furgone per portarli via“, ipotizza Di Giuseppe, sottolineando la portata del furto.
La reazione: “Quest’estate il mio stabilimento sarà multicolore”
La denuncia è partita immediatamente. Un danno non solo economico, ma anche morale, considerando che “il furto è avvenuto a inizio stagione e domenica prossima inizieranno ad arrivare tutti i clienti“.

Nonostante il duro colpo, Di Giuseppe non si è perso d’animo e sta cercando di correre ai ripari con la determinazione di chi non si arrende. “Fortunatamente avevo ancora alcuni ombrelloni vecchi che risalgono a prima dell’erosione, quindi ora userò quelli insieme a quelli bianchi che non sono stati rubati, e ne ho anche affittati alcuni“, spiega.
Il risultato? “Purtroppo quest’estate il mio stabilimento sarà multicolore“, dice con un pizzico di amarezza ma anche di resilienza.
Infine, la riflessione sull’eccezionalità dell’episodio. “Ho anche chiesto agli altri balneatori se a loro era mai accaduto, ma sembra proprio che un furto di ombrelloni di questa portata non si sia mai verificato in questa zona“. Una conferma che il maxi furto al Nautilus è un fatto isolato, ma che lascia un segno profondo. Sull’accaduto, intanto, indagano i Carabinieri, per fare piena luce su questo insolito e clamoroso episodio che ha turbato la quiete di Francavilla al Mare.