Chieti%2C+%26%238216%3BIntercettazioni+e+Diritto+di+difesa%26%238217%3B%3A+convegno+all%E2%80%99Universit%C3%A0
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-chieti/chieti-intercettazioni-e-diritto-di-difesa-convegno-alluniversita.html/amp/

Chieti, ‘Intercettazioni e Diritto di difesa’: convegno all’Università

Chieti. Su “Intercettazioni e Diritto di difesa”, tema delicatissimo e di grande attualità, si confronteranno il 9 e 10 ottobre prossimi, docenti universitari, esperti e tecnici del Diritto.

L’evento, che si terrà nell’Auditorium del Rettorato, nel Campus universitario di Chieti, è stato organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche e Sociali dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara, diretto dal professor Fabrizio Fornari, ed è stato coordinato dalla professoressa Cristiana Valentini, ordinario di Diritto Processuale Penale alla “d’Annunzio”. Il convegno di studi ha avuto il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati e della Camera Penale di Chieti. Nella prima giornata dei lavori porteranno i saluti istituzionali: il Magnifico Rettore della “d’Annunzio”, Sergio Caputi, il Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche e Sociali dell’Ateneo, Fabrizio Fornari, l’avvocato Goffredo Tatozzi, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Chieti ed il Presidente della Camera Penale di Chieti, avvocato Italo Colaneri. Tra i relatori interverranno, l’avvocato Giandomenico Caiazza, Presidente dell’Unione delle Camere Penali Italiane, ed il Procuratore della Repubblica di Chieti, dottor Francesco Testa.

<All’incrocio complesso e delicatissimo tra una molteplicità di diritti fondamentali che appartengono a tutti noi, quali la libertà, la sicurezza e la privacy, – spiega il professor Fabrizio Fornari, Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche e Sociali della “d’Annunzio” – si colloca la disciplina delle intercettazioni nel processo penale con la particolare attenzione rivolta al diritto di difesa>.

<In questo convegno del 9 e 10 ottobre prossimi – aggiunge la professoressa Cristiana Valentini – potranno discutere illustri accademici provenienti da diversi Atenei italiani, magistrati e avvocati in quello che si annuncia come un confronto carico di interesse scientifico e tecnico sia per i diretti protagonisti delle scene processuali sia per i cittadini che vogliano comprendere quali sono i confini attuali dei propri diritti>.